Elezione Mattarella, l’entusiasmo di Pittella e Lacorazza

“Figura di altissimo profilo morale e costituzionale”

domenica 1 febbraio 2015 13.03
A cura di Marco Delli Noci
Il nuovo Presidente della Repubblica è Sergio Mattarella. Il giudice della Corte Costituzionale è stato eletto al quarto scrutinio con 665 voti.

Questa è la notizia che campeggia da ieri su tutte le testate giornalistiche nazionali e locali. Una scelta che ha visto la partecipazione dei grandi elettori lucani: il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza, e il consigliere regionale Francesco Mollica (Udc), scelti dal consiglio regionale.

Pittella sottolinea la scelta ampiamente condivisa "con un suffragio tanto significativo nei numeri, quanto nella qualità della proposta politica, accresce la fiducia degli italiani in se stessi e proietta il Paese in una dimensione meno impervia e meno difficile per tutti". Una figura di alto profilo "prestigiosa per competenze e di indubbio rigore morale" che "apre la strada a nuove sfide in perfetta sintonia con le aspirazioni di una popolazione che potrà ora guardare al futuro con rinnovata fiducia e aggiornata speranza".

Anche Lacorazza è in linea con la valutazione del presidente della Regione: "La scelta di Sergio Mattarella, figura di altissimo profilo morale e costituzionale, rappresenta un ancoraggio sicuro ai valori della legalità e della democrazia, e lascia ben sperare per il delicato percorso di riforme che il nostro Paese ha intrapreso". L'esito di questo voto "sia di buon auspicio anche per la ripresa economica e sociale dell'Italia e del Mezzogiorno".