Edilizia, per emergenza Covid aggiornate le tariffe

Per la realizzazione delle opere pubbliche

lunedì 13 luglio 2020 18.07
La giunta regionale della Basilicata ha aggiornato l'edizione 2020 del tariffario unificato di riferimento dei prezzi delle opere pubbliche, a fronte dei protocolli condivisi con il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti finalizzati alla regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri edili.

Nella delibera è specificato che le stazioni appaltanti hanno la facoltà di riconoscere un incremento percentuale del costo di alcune lavorazioni, per eventuali maggiori oneri derivanti dalla gestione del rischio Covid-19, documentati dalle imprese e ritenuti congrui dal responsabile unico del procedimento.

''A seguito della dichiarazione dello stato di emergenza - dichiara l'assessore regionale alle infrastrutture Donatella Merra - sono stati adottati provvedimenti per contenere la diffusione del virus a tutela della salute dei lavoratori. E l'ufficio competente del dipartimento infrastrutture e mobilità, preposto alla tenuta e all'aggiornamento delle tariffe di riferimento dei prezzi per le opere pubbliche, ha operato una ricognizione verificando l'assenza di voci per la salute e sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili con specifico riferimento al rischio biologico e chimico''.

Quindi gli uffici regionali hanno elaborato un elenco da rendere in appendice al prezzario in vigore e valido per l'intera durata dell'emergenza sanitaria, prendendo atto degli esiti del tavolo delle Regioni e Province autonome su questo tema.