Economia digitale, Matera avrà un ruolo strategico

Per l'innovazione e le nuove tecnologie. Via libera del Comune ai lavori al "San Rocco"

lunedì 26 agosto 2019
Matera si lancia nel programma di sviluppo dell'economia digitale. Saranno due i centri strategici: uno è l'ex ospedale di San Rocco, che sarà pronto a ottobre, e l'altro è la "Casa delle tecnologie emergenti" che rientra nel piano del Governo.

Per "San Rocco" è in corso la gara per i lavori di manutenzione straordinaria dell'immobile (compresi gli arredi) che oggi ospita l'hub digitale per la ricerca e l'innovazione tecnologica. La spesa per il Comune, per il progetto, è 648mila euro. Le forniture e gli interventi serviranno per allestire gli uffici del Cnr e delle 13 aziende che si insedieranno nell'edificio e che sono state selezionate con un bando pubblico. Il cantiere sarà consegnato il 24 settembre e i lavori dovranno concludersi entro 30 giorni.

Inoltre la giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune e il Ministero dello Sviluppo economico (Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali) per la realizzazione del progetto "Casa delle Tecnologie Emergenti", in attuazione del Decreto del Ministro dello sviluppo economico del 26 marzo 2019, come modificato dal Decreto del 5 giugno 2019, che approva il "Programma di supporto tecnologie emergenti nell'ambito del 5G". Saranno tre in tutta Italia - Matera al Sud - le "Case" per le tecnologie emergenti in cui si faranno sperimentazioni per 5G, blockchain e intelligenza artificiale e la scelta di Matera è stata annunciata proprio a Matera, a maggio, dal ministro Luigi Di Maio (nella foto).