Eatalian Bio, la dieta mediterranea arriva in Australia e Giappone
Anche la Camera di Commercio di Matera aderisce all'iniziativa del Ministero dello sviluppo economico
giovedì 10 aprile 2014
10.44
Anche la Camera di Commercio di Matera, tramite l'azienda speciale Cesp, aderisce al progetto "Eatalian Bio" che mira a promuovere i prodotti agrobiologici Made in Italy in quei Paesi i cui mercati sono in forte ascesa.
Puntare ad Australia e Giappone è l'obiettivo dell'iniziativa promossa e finanziata dal Ministero dello sviluppo economico e realizzato da Assocameraestero in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane di Sydney e Tokyo.
L'esportazione riguarderà soprattutto le produzioni biologiche al fine di promuovere la cultura agroalimentare e il legame col territorio.
"E' un programma – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – che contribuirà a far conoscere le nostre produzioni agroalimentari della Dieta mediterranea e, in particolare, la filiera di quelle biologiche, che si distinguono per qualità, genuinità e affidabilità sui mercati in crescita e attenti alle peculiarità del Made in Italy. L'iniziativa, che rientra nel programma annuale di internazionalizzazione dell'Ente, favorirà allo stesso tempo a promuovere i territori di produzione anche sotto l'aspetto turistico e questo porterà valore aggiunto all'economia locale, al settore primario e a quanti con tanto impegno valorizzando una componente importante dei nostri settori produttivi''.
Il progetto "Eatalian Bio'' sarà suddiviso in quattro macro-attività.
La realizzazione di un Tour Promotion in sette tappe, di cui 5 in Australia, dove sono le Camere di commercio, e due in Giappone, a Tokyo e Osaka. Si svolgeranno tra luglio e ottobre 2014 con operatori del settore (importatori, distributori, ristoratori, giornalisti) e pubblico. Nel corso degli incontri verranno realizzate delle presentazioni, seguite da degustazione di prodotti biologici inviati dalle imprese italiane e contestuali incontri B2B presso le aziende australiane interessate all'acquisto dei prodotti biologici.
La seconda macroattività prevede la promozione del progetto in Italia, in occasione di importanti Fiere del settore (ad es. Cibus, Sana) e presentazione delle opportunità dei mercati australiano e giapponese.
La terza riguarda l'incoming di operatori economici e giornalisti australiani e giapponesi in Italia e realizzazione di incontri B2B con le aziende, per visitare i territori e le aziende italiane aderenti.
L'ultima macro attività è legata alla comunicazione costante sui media esteri ed italiani attraverso i siti web istituzionali, pagina Facebook , newsletter e altri strumenti di informazione.
Le aziende materane interessate al progetto e alle modalità di partecipazione possono contattare il Cesp al numero 0835 338437- 42.
Le domande di adesione vanno inviate entro il 24 aprile 2014 all'indirizzo e-mail: cesp@mt.camcom.it.
Puntare ad Australia e Giappone è l'obiettivo dell'iniziativa promossa e finanziata dal Ministero dello sviluppo economico e realizzato da Assocameraestero in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane di Sydney e Tokyo.
L'esportazione riguarderà soprattutto le produzioni biologiche al fine di promuovere la cultura agroalimentare e il legame col territorio.
"E' un programma – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – che contribuirà a far conoscere le nostre produzioni agroalimentari della Dieta mediterranea e, in particolare, la filiera di quelle biologiche, che si distinguono per qualità, genuinità e affidabilità sui mercati in crescita e attenti alle peculiarità del Made in Italy. L'iniziativa, che rientra nel programma annuale di internazionalizzazione dell'Ente, favorirà allo stesso tempo a promuovere i territori di produzione anche sotto l'aspetto turistico e questo porterà valore aggiunto all'economia locale, al settore primario e a quanti con tanto impegno valorizzando una componente importante dei nostri settori produttivi''.
Il progetto "Eatalian Bio'' sarà suddiviso in quattro macro-attività.
La realizzazione di un Tour Promotion in sette tappe, di cui 5 in Australia, dove sono le Camere di commercio, e due in Giappone, a Tokyo e Osaka. Si svolgeranno tra luglio e ottobre 2014 con operatori del settore (importatori, distributori, ristoratori, giornalisti) e pubblico. Nel corso degli incontri verranno realizzate delle presentazioni, seguite da degustazione di prodotti biologici inviati dalle imprese italiane e contestuali incontri B2B presso le aziende australiane interessate all'acquisto dei prodotti biologici.
La seconda macroattività prevede la promozione del progetto in Italia, in occasione di importanti Fiere del settore (ad es. Cibus, Sana) e presentazione delle opportunità dei mercati australiano e giapponese.
La terza riguarda l'incoming di operatori economici e giornalisti australiani e giapponesi in Italia e realizzazione di incontri B2B con le aziende, per visitare i territori e le aziende italiane aderenti.
L'ultima macro attività è legata alla comunicazione costante sui media esteri ed italiani attraverso i siti web istituzionali, pagina Facebook , newsletter e altri strumenti di informazione.
Le aziende materane interessate al progetto e alle modalità di partecipazione possono contattare il Cesp al numero 0835 338437- 42.
Le domande di adesione vanno inviate entro il 24 aprile 2014 all'indirizzo e-mail: cesp@mt.camcom.it.