E’ nato l’UnibaStore nel segno di Matera 2019

All’interno anche sala convegni e spazi per co-working

mercoledì 30 luglio 2014 14.30
E' stato inaugurato questa mattina, 30 luglio, un polo in-formativo che tiene insieme lo sviluppo urbano e lo sviluppo socio economico del territorio. È il frutto di un accordo il Comune di Matera, il Comitato Matera 2019 e l'Università degli Studi della Basilicata.
Lo spazio sarà gestito insieme da Matera 2019 e dall'UnibaStore+, il primo Community Information Center che vuole, cioè, offrirsi alla città come punto di riferimento per servizi, meeting, spazi di coworking per associazioni ed attività culturali in cui capire come Matera cambia e per partecipare insieme al progetto di Matera 2019, ma anche come centro servizi per gli studenti universitari che frequentano l'Unibas di Matera. E' collocato nell'ex casello delle Fal in piazza Matteotti.

Questa mattina si è tenuta all'interno degli spazi, un'apposita conferenza stampa di presentazione del progetto, nella quale sono intervenuti: l'amministratore della società Universo Sud che ne curerà la gestione, Antonio Candela, il giovane laureato, Luca Tamborrino che per conto di Universo Sud si occuperà di accogliere gli studenti e la cittadinanza, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il rettore dell'Università degli Studi della Basilicata, Mauro Fiorentino, in carica fino a novembre e il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, via skype.

Adduce ha dichiarato: "Avremmo dovuto inaugurare questo luogo già tempo fa, ma la burocrazia farraginosa di questo Paese ci ha ammazzato. Si tratta certamente di un luogo di innovazione molto alta e averlo affidato a giovani laureati che hanno girato per l'Europa è un segnale molto importante". Ha anche annunciato che presto verrà attivato negli stessi spazi un punto di informazione turistica della città di Matera a cura dell'APT Basilicata.

Fiorentino ha detto: "Ricordo che siamo partiti a Matera tanti anni fa con la Scuola di Specializzazione in Archeologia e siamo andati avanti anche in maniera piuttosto confusa". Ha concluso poi l'intervento affermando: "Dobbiamo far capire che Matera non è un elemento isolato nella regione e nel sistema universitario regionale. Al contrario, Matera è una delle poche città in Italia in cui si sorride ancora e il fatto di aver dato opportunità lavorative a dei giovani in un momento critico del genere, lo dimostra ulteriormente".

Paolo Verri, infine, ha detto: "La collaborazione con i giovani è fondamentale per il percorso di Matera 2019. Per quanto ho visto in questi giovani, sono convinto che daranno una grossa mano alla candidatura".

Nell'UnibaStore+ è possibile trovare spazi di aggregazione anche per anziani e co-working per le associazioni e le imprese, programmi europei e di mobilità internazionale, opportunità di lavoro per giovani e disabili, orientamento universitario e formazione.
Unibastore
Unibastore