"E io pago"... Aumentano i costi dello staff del sindaco

Dubbi su nuove nomine che gravano sulle casse comunali del consigliere Daniele Fragasso (Matera si muove)

martedì 11 settembre 2018
Il consigliere comunale di Matera si muove, Daniele Fragasso, ci vuole vedere chiaro. Non è convinto che la spesa affrontata dal sindaco per il proprio staff sia "necessaria", soprattutto perché rappresenta un costo per le tasche dei cittadini.
Anche sulla individuazione del nuovo componente che coadiuverà il primo cittadino, Fragasso si dice convinto che si tratti del'ennesima nomina a vantaggio di qualche "amico", visto che l'ultima parola sull'assunzione spetta proprio al sindaco. Per questo il consigliere comunale ha indirizzato una missiva al primo cittadino, Raffaello De Ruggieri ed al presidente del consiglio, Angelo Tortorelli.
Fragasso fa notare come i compensi annui per lo staff del sindaco si aggirino già sui 250mila euro, con cifre che vanno dai 120 euro all'anno per il capo di gabinetto, ai 90mila euro per il tecnico ingegnere di fiducia del sindaco e 40 mila euro per il suo portavoce.
E se da un lato si spendono soldi pubblici per rinforzare il pool di collaboratori del sindaco, dall'altro- sottolinea il consigliere di Matera si muove "il Comune negli ultimi anni ha dovuto aumentare la pressione fiscale ai danni delle famiglie materane, spesso già in difficoltà economiche a causa della disoccupazione e del precariato".
Senza considerare, poi, che il bando di selezione del nuovo membro dello staff, pubblicato lo scorso 23 agosto, appariva al quanto fumoso rispetto ai reali compiti richiesti e che anche la cifra percepita non veniva specificata, parlando di "13 mensilità e un emolumento annuo lordo non specificato nell'avviso e da stabilire forfetariamente in un secondo momento", secondo Fragasso nasce il ragionevole dubbio che si tratti dell'ennesima prebenda a favore di persone vicine al sindaco o al partito democratico.
Infatti,- dice Fragasso- "dal testo dell'avviso si evincono aspetti per cui si ricerca una figura prettamente politica (magari qualche trombato Pd di qualche anno fa da "risarcire"), la cui assunzione non sembra né utile né funzionale all'organigramma comunale".
Per queste ragioni il consigliere comunale chiede al sindaco De Ruggieri le reali motivazioni di tale assunzione "utile forse alla campagna elettorale del Pd", ma certamente inutile alla comunità che si accollerà questa ennesima spesa, nella speranza di ottenere una risposta che non sia annacquata o all'acqua di rose"- chiude l'esponente di Matera si Muove.