E’ guerra aperta ai venditori abusivi

Un summit in Prefettura per mettere a punto strategie d’intervento

martedì 24 luglio 2018
Già ne giorni scorsi, gli operatori commerciali della città dei Sassi si erano rivolti all'amministrazione comunale, per discutere dell'annosa questione rappresentata dal numero sempre crescente di commercianti abusivi che, a detta degli interessati, stanno mettendo in ginocchio numerose attività, che non riescono a difendersi dalla concorrenza sleale.
Un ulteriore segnale di quanto la questione sia di importanza strategica, è arrivato dagli organi di sicurezza.
Si è tenuto nella Prefettura di Matera, il Comitato Provinciale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Antonella Bellomo e composto dal Questore e dai Comandanti dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con la partecipazione dei sindaci delle località vacanziere marittime della costa ionica e del primo cittadino di Matera.
Obiettivo del summit: svolgere un esame congiunto sull'abusivismo commerciale nelle località turistiche, anche in osservanza a quanto richiesto dal Ministero dell'Interni, che raccomanda di fare una stretta di vite sui venditori abusivi.
Un dato che, come ribadito anche dalle autorità presenti, interessa nel periodo estivo, le località costiere, mentre è un fenomeno dilagante nella città dei Sassi e diffuso in tutti i periodi dell'anno.
Il comitato si è dato il mandato di intensificare le attività di controllo del territorio interessato dal fenomeno, attraverso l'attività congiunta di forze dell'ordine statali e Polizie Locali.
Alle forze dell'ordine che già operano sul territorio, si andranno ad aggiungere altri 20 militari dell'Arma dei Carabinieri, che il Ministero ha deciso di collocare sul territorio lucano maggiormente interessato dal fenomeno dei venditori abusivi.
Insomma, tempi duri per chi vuole svolgere l'attività commerciale in modo illecito.