E' arrivato il week-end

Cinema, teatro e musica a Matera

venerdì 19 febbraio 2016 12.00
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Ci sarà tanto cinema e tanto teatro nel week-end in arrivo. E tra un incontro con l'autore e l'altro, non mancheranno la musica e l'arte in tutte le sue forme. Pronti per segnare in agenda gli appuntamenti del week-end in arrivo?

Oggi e domani, Matera diventa capitale dell'innovazione nella sanità grazie a Imaging nei Sassi, convegno di radiologia medicina nucleare ed oncologia, promosso dalla società italiana di radiologia medica (SIRM), che si tiene presso Palazzo Viceconte, in collaborazione con l'Ordine dei Medici della provincia di Matera, l'Asm, Comune di Matera e Regione, il tema centrale è "le macchine ibride in oncologia e la spending review, applicazioni cliniche". Un evento di alto valore scientifico con la presenza di medici di radiologia medicina nucleare, radioterapia, oncologia, medicina generale provenienti da tutt'Italia.

Protagonisti di oggi pomeriggio, alle 18.30, ben due libri. L'antologia Venti di poesia … e racconti, pubblicata in occasione del ventennale dell'Associazione Matera Poesia 1995, che si terrà presso la sala convegni dell'hotel San Domenico a cui prenderanno parte Maria Antonella D'Agostino, presidente dell'Associazione, il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, la scrittrice Antonella Pagano, autrice della prefazione, e il pittore e grafico Nicola Pavese; e il libro Papà, mamma e gender dell'on. Michela Marzano. L'incontro, che vedrà la presenza dell'autrice, è organizzato dal collettidonnematera e il CIRUC e si terrà presso la Sala Levi del Palazzo Lanfranchi. Al centro del dibattito ci sarà la cosiddetta "teoria del gender" che divide in maniera netta genitori, insegnanti, dirigenti, istituzioni e tutti colori che sono impegnati nel processo di formazione dei giovani.

Dalle 19 alle 20 luci spente in piazza Vittorio Veneto e piazzetta Pascoli a sostegno della campagna radiofonica di sensibilizzazione di Caterpillar (Radiodue) sul risparmio energetico, M'illumino di meno, iniziativa che coinvolge ogni anno molte città italiane.

L'energia sarà anche il tema del convegno organizzato sabato, a partire dalle 9.30 presso il Palazzo Lanfranchi, dal titolo MagicaEnergia. L'evento, a cui prenderanno parte i massimi esperti del settore, sarà coordinato dal professor Francesco Paolicelli, responsabile Progetto "MagicaEnergia, l'Energia si mostra".

Sabato sarà la volta di due appuntamenti imperdibili presso il Red Carpet Cinema. Il primo, alle 17.30, è la presentazione del cortometraggio Cenere, il nuovo lavoro del regista lucano Gianni Saponara. Il secondo, alle 21.30, Rocco Papaleo, attore e regista lucano, presenterà il suo ultimo film, Onda su Onda.

Per gli amanti del teatro, invece, l'alternativa sabato sera sarà I grandi amori, uno spettacolo che vedrà, insieme sullo stesso palco, l'Orchestra ICO "Magna Grecia" e un narratore di eccezione, Michele Mirabella, "raccontare" al pubblico le grandi storie d'amore. L'evento, che rientra nel cartellone della stagione "Matera in Musica" 2015-2016 di Festival Duni e dell'Istituzione Concertistica Orchestrale "Magna Grecia", si terrà alle ore 21 all'Auditorium Gervasio di Matera.

Domenica mattina grande mobilitazione cittadina a difesa del logo di Matera 2019 che sta tenendo banco nel dibattito cittadino degli ultimi giorni. Alle 11 l'appuntamento è in piazza della Visitazione per dar vita a un grande girotondo intorno alla grande panchina a forma del logo in questione realizzata dalla Bawer, iniziativa del gruppo Facebook "Sei di Matera se...". A seguire, alle 11.30 il flash-mob proseguirà con la realizzazione del logo "umano" in piazza Vittorio Veneto al fine di ribadire l'enorme importanza del mantenimento dello storico simbolo. La manifestazione, organizzata dallo studente materano Marco L'Episcopia, prevede anche una raccolta firme.

Per coloro che vogliono dedicarsi al trekking, invece, l'associazione Il Vagabondo, in occasione delle giornate nazionali del Social Trekking di Roma, organizza l'evento Scopri la Basilicata a Matera, una passeggiata partecipata per scoprire le bellezze della regione Basilicata nella città dei Sassi. Il punto di ritrovo sarà alle ore 10:00 presso la Piazza del Sedile.

Nel pomeriggio spazio alla musica con la cantante Chiara Dello Iacovo che, reduce del successo sanremese, presenterà a Matera, alle 18.30 presso la Libreria Mondadori in Via del Corso n.12, il suo primo album dal titolo "Appena Sveglia".

Domenica sera torna in scena il gruppo teatrale "Tutto esaurito!", nato a Matera nel 2014 e che ha visto il suo debutto con una jazz comedy originale, con la nuova commedia in tre atti scritta e diretta da Francesco Sciannarella dal titolo Se ci sei batti un colpo!. Appuntamento presso l'Auditorium "R. Gervasio".

Inaugurata mercoledì, la mostra La Grande Guerra - Fede e Valore sarà visitabile fino al 29 Febbraio prossimo presso l'ex Ospedale San Rocco. In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, quest'anno l'Esercito Italiano ha inteso organizzare una Mostra Itinerante a cura dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore. Attraverso 18 pannelli esplicativi, cimeli, fotografie, stampe, documenti ed uniformi dell'epoca, si faranno rivivere i volti e i luoghi della grande tragica vicenda dell'Italia in armi.