"Dove la natura è arte": vetrina turistica a Rimini
La Regione e l'Apt promuovono i parchi
venerdì 6 ottobre 2023
9.36
Anche quest'anno la Regione e l'Apt Basilicata saranno presenti al TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, in programma a Rimini dall'11 al 13 ottobre.
"Basilicata, dove la natura è arte" è il claim scelto per proporre la variegata offerta turistica lucana, con uno stand che punta a distinguersi grazie al disegno artistico: a fare da sfondo infatti saranno gli acquerelli con i quali l'artista lucano Raffaele Pentasuglia ha raccontato i cinque parchi lucani nell'ambito del programma Ambiente Basilicata.
Un invito a "vivere" la natura lucana, coerente con il tema scelto dal TTG per questa edizione: The year of UTOPIA. Live. Believe. "Non più semplice spazio di evasione e vetrina della bellezza, il settore del turismo si prepara ad accogliere e ad affrontare le sfide imposte dalla contemporaneità. Progettare prodotti turistici più flessibili e fluidi dal punto di vista strutturale, commerciale, narrativo, iconografico non è quindi più una scelta ma una necessità".
Sono una ventina gli operatori provenienti da ogni parte della regione che hanno aderito alla call lanciata da Apt e che parteciperanno con le loro offerte a questo importante appuntamento. Diversi i comuni che hanno voluto aderire all'evento spontaneamente, da Matera a Potenza, da Rotondella a Maratea all'unione delle Province. L'Apt proporrà l'offerta turistica della Basilicata non solo attraverso un ampio stand con proiezioni video, strumenti digitali e materiale informativo, ma anche attraverso due conferenze stampa.
La prima "Basilicata, State of mind. Passioni e benessere in una terra tutta da scoprire" si terrà l'11 ottobre alle ore 16 (Sala Noce, PAD. 6). Sarà questa l'occasione per parlare del progetto "Turismo delle Passioni" e per presentare i nuovi strumenti di promozione territoriale, come la guida dei Cammini della Basilicata e la Guida ai parchi lucani prodotta insieme al Touring Club, oltre alla seconda edizione di Roots-In, la borsa internazionale del turismo delle radici in programma a Matera il 20 e 21 novembre prossimi. Inoltre verrà lanciata in anteprima assoluta la nuova campagna di comunicazione "Basilicata, State of Mind". Per questa ragione all'incontro, che sarà aperto dall'assessore regionale alle Politiche di Sviluppo e Sport Michele Casino e dal direttore APT Basilicata, Antonio Nicoletti, parteciperanno due dei 5 testimonial della nuova campagna, la campionessa mondiale di scherma, Francesca Palumbo, la campionessa europea di Kata, Terryana D'Onofrio e il regista e art director, Luca Curto.
La seconda conferenza stampa "Basilicata, l'offerta dei territori tra paesaggio e cultura" si terrà il 13 ottobre, alle ore 10, presso la sala Ravezzi 2, (Hall Sud). Interverranno: Cosimo Latronico, assessore all'Ambiente della Regione Basilicata, Piero Marrese, Presidente Upi Basilicata, Tiziana D'Oppido, assessore alla Cultura del Comune di Matera, Mario Guarente, sindaco di Potenza, Daniele Stoppelli, sindaco di Maratea, Eleonora Divincenzo, presidente del Consiglio comunale di Rotondella.
"Basilicata, dove la natura è arte" è il claim scelto per proporre la variegata offerta turistica lucana, con uno stand che punta a distinguersi grazie al disegno artistico: a fare da sfondo infatti saranno gli acquerelli con i quali l'artista lucano Raffaele Pentasuglia ha raccontato i cinque parchi lucani nell'ambito del programma Ambiente Basilicata.
Un invito a "vivere" la natura lucana, coerente con il tema scelto dal TTG per questa edizione: The year of UTOPIA. Live. Believe. "Non più semplice spazio di evasione e vetrina della bellezza, il settore del turismo si prepara ad accogliere e ad affrontare le sfide imposte dalla contemporaneità. Progettare prodotti turistici più flessibili e fluidi dal punto di vista strutturale, commerciale, narrativo, iconografico non è quindi più una scelta ma una necessità".
Sono una ventina gli operatori provenienti da ogni parte della regione che hanno aderito alla call lanciata da Apt e che parteciperanno con le loro offerte a questo importante appuntamento. Diversi i comuni che hanno voluto aderire all'evento spontaneamente, da Matera a Potenza, da Rotondella a Maratea all'unione delle Province. L'Apt proporrà l'offerta turistica della Basilicata non solo attraverso un ampio stand con proiezioni video, strumenti digitali e materiale informativo, ma anche attraverso due conferenze stampa.
La prima "Basilicata, State of mind. Passioni e benessere in una terra tutta da scoprire" si terrà l'11 ottobre alle ore 16 (Sala Noce, PAD. 6). Sarà questa l'occasione per parlare del progetto "Turismo delle Passioni" e per presentare i nuovi strumenti di promozione territoriale, come la guida dei Cammini della Basilicata e la Guida ai parchi lucani prodotta insieme al Touring Club, oltre alla seconda edizione di Roots-In, la borsa internazionale del turismo delle radici in programma a Matera il 20 e 21 novembre prossimi. Inoltre verrà lanciata in anteprima assoluta la nuova campagna di comunicazione "Basilicata, State of Mind". Per questa ragione all'incontro, che sarà aperto dall'assessore regionale alle Politiche di Sviluppo e Sport Michele Casino e dal direttore APT Basilicata, Antonio Nicoletti, parteciperanno due dei 5 testimonial della nuova campagna, la campionessa mondiale di scherma, Francesca Palumbo, la campionessa europea di Kata, Terryana D'Onofrio e il regista e art director, Luca Curto.
La seconda conferenza stampa "Basilicata, l'offerta dei territori tra paesaggio e cultura" si terrà il 13 ottobre, alle ore 10, presso la sala Ravezzi 2, (Hall Sud). Interverranno: Cosimo Latronico, assessore all'Ambiente della Regione Basilicata, Piero Marrese, Presidente Upi Basilicata, Tiziana D'Oppido, assessore alla Cultura del Comune di Matera, Mario Guarente, sindaco di Potenza, Daniele Stoppelli, sindaco di Maratea, Eleonora Divincenzo, presidente del Consiglio comunale di Rotondella.