Discarica La Martella, progetto di bonifica in via di definizione

Dagli uffici comunali: "La presentazione del piano definitivo è prevista entro due settimane"

sabato 21 marzo 2015
A cura di Marco Delli Noci
Dopo l'ultima drammatica indagine sulla discarica effettuata dall'Arpab e dall'ufficio ambiente del comune, niente è ancora risolto. Anzi continuano i miasmi, i cittadini sono stanchi dell'annosa problematica e vogliono maggiori chiarimenti.

Ma dall'ufficio comunale preposto assicurano che si sta procedendo alla redazione del processo di bonifica insieme alla Regione: "Ci sono stati più incontri con la Regione – afferma il tecnico comunale, l'ingegner Montemurro - che ha condiviso di procedere al processo di bonifica. Adesso stiamo inserendo delle integrazioni che l'ente regionale ci ha chiesto, riguardo un grado di definizione maggiore dell'impiantistica".

In merito ai tempi, il tecnico non ha dubbi: "La prossima settimana avremo un incontro in Regione, quindi entro due settimane potremo presentare il progetto definitivo". A detta dell'ingegner Montemurro, il progetto attraverserà in prima battuta l'approvazione della giunta regionale, e in seguito, quando saranno rilasciate le autorizzazioni (AIA), l'amministrazione comunale "potrà introdurlo negli interventi di programmazione".

Sulla chiusura della discarica, il tecnico spiega che "le 4 vasche sono state chiuse", ma per la quinta vasca, ancora in esercizio, bisognerà attendere "i volumi previsti nella pianificazione regionale". E prosegue: "Secondo una nostra valutazione, abbiamo un'autonomia di qualche settimana". Tra l'altro, nell'ultima impietosa indagine sulla discarica si annota che molte procedure non sono a norma. Ma Montemurro risponde a questa osservazione: "Noi non conoscevamo questa nota e la Regione ci ha scritto chiedendo chiarimenti. Adesso stiamo rispondendo, la prossima settimana manderemo tutta la documentazione".

Chiarimenti, osservazioni e attesa per un progetto di bonifica che deve essere avviato il prima possibile. I cittadini materani attendono impazienti.