Dal 1 al 7 settembre sarà “Scirea Cup” torneo internazionale di calcio under 16

Tutte le novità della ventunesima edizione

venerdì 28 luglio 2017
Le tanto attese novità sono state finalmente svelate. La ventunesima edizione della Scirea Cup, il torneo internazionale di calcio under 16, sono state rese note nella conferenza stampa presso Palazzo di Città. Fissate le date: dal 1° al 7 settembre 2017. Scelti anche i campi di gioco: Matera, Montescaglioso, Senise, Montalbano, Potenza, Ginosa, Castellaneta, Gravina, Ceglie Messapica e Toritto.

Svelate anche le formazioni ed i 3 gironi: N.B. Passano il turno e accedono ai quarti di finale le prime due classificate dei tre gironi e le due migliori terze.
Stabilito anche che le semifinali e la finale sarà disputata a Matera.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il direttore generale della Scirea Cup Mimmo Bellacicco, il presidente dell'asd Avanti Altamura, Gerardo Santangelo, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e Antonio Candela, in rappresentanza dell'ufficio comunicazione della BCC Basilicata, istituto di credito che ha deciso di sponsorizzare il trofeo Scirea Cup 2017. Presenti anche il responsabile marketing Renato Festa e Vincenzo Bellacicco, fratello d'arte del più noto Franco e ideatore del torneo assieme a Mimmo Bellacicco.

Per la prima volta il torneo si svolgerà a settembre e non come di consueto nella prima settimana di giugno. Una scelta obbligata dalla decisione della Figc di far disputare le finali dei campionati giovanili nazionali proprio nella settimana in cui si svolge il nostro torneo. Quest'anno abbiamo il piacere di ospitare nuovamente due grandi società italiane come Torino e Cagliari. Sarà presente la Lazio e c'è il ritorno anche del Viktoria Plzen. Il calcio lucano sarà rappresentato da Invicta Matera, Lnd Cr Basilicata. Le novità riguardano i premi abbinati alla Scirea Cup.

Il premio "La lealtà nel giornalismo sportivo" sarà assegnato al direttore del Corriere dello Sport, Alessandro Vocalelli mentre il premio "Fausto Taverniti – I giovani talenti della nostra terra" dedicato al compianto direttore della Tgr Basilicata prematuramente scomparso lo scorso anno, sarà assegnato al giornalista materano Nanni Veglia, redattore de "La Gazzetta del Mezzogiorno" e collaboratore della Gazzetta dello Sport.
Mimmo Bellacicco ha annunciato che per onorare la memoria di Gaetano Scirea il materano Franco Selvaggi, già campione del mondo di Spagna 1982 con la Nazionale Italiana e oggi direttore tecnico della Nazionale di calcio under 16, ha invitato a Matera alcuni compagni di squadra con cui ha condiviso quell'impresa memorabile dell'Italia di Bearzot: Paolo Rossi, Giancarlo Antognoni, Claudio Gentile e Antonio Cabrini.

La finalissima del 7 settembre in programma allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno sarà trasmessa in diretta su Rai Sport.