Da ottobre torna il Pedibus

Un modo alternativo di andare a scuola

domenica 26 settembre 2021 10.35
L'obiettivo è quello di educare i più piccoli alla mobilità sostenibile, promuovendo stili di vita più sani, con il valore aggiunto di cercare di decongestionare il traffico cittadino dai veicoli, nelle strade adiacenti gli istituti Comprensivi della città.
Un progetto già avviato in forma sperimentale nell'anno scolastico 2020-2021 per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e che adesso viene esteso agli alunni delle prime e seconde elementari. il servizio è proposto dal Comune di Matera in collaborazione con il Comitato Territoriale UISP di Matera APS, che coordinerà l'iniziativa.
In pratica, il progetto prevede una forma alternativa di accompagnamento a scuola degli alunni della primaria degli istituti comprensivi materani, con un gruppo di bambini che saranno guidati a piedi presso i plessi scolastici dagli operatori della UISP ed, eventualmente, da genitori volontari.
Un progetto che- spiegano da Palazzo di Città- "ha il pregio, in un momento storico complesso come quello attuale, di garantire un trasporto sicuro e autonomo grazie ad un'esperienza di mobilità sostenibile e migliorativa della qualità della vita".
I genitori che vorranno usufruire del servizio per i propri figli potranno rivolgersi al Comitato UISP Matera, anche inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica pedibusmt@gmail.com, con la possibilità di visionare tutti i percorsi sulla sezione dedicata al Pedibus sul portale del Comune di Matera.