Cultura, Matera passa il testimone a Venosa

Per la candidatura al titolo di capitale italiana del 2021

giovedì 20 febbraio 2020 16.23
Dalla capitale europea della cultura 2019 all'unica città candidata lucana per il titolo di capitale italiana della cultura 2021: Matera passa il testimone a Venosa. Ieri l'amministrazione e la fondazione Matera Basilicata 2019 sono state invitate nella città di Orazio, con i rispettivi rappresentanti, per manifestare il sostegno.

''Venosa – ha detto il presidente della fondazione Salvatore Adduce - deve credere alla candidatura. E devono crederci tutti i cittadini, sia individualmente, sia attraverso le diverse organizzazioni, dai sindacati ai partiti politici, dalle organizzazioni imprenditoriali a tutte le associazioni culturali. E' necessaria una grande coesione territoriale sociale e politica''. Matera2019 mette a disposizione ''capacità progettuali e realizzative che possano stimolare creatività e innovazione soprattutto tra i giovani'', in modo da creare un progetto per ''rafforzare quest'area della Basilicata anche dal punto di vista strutturale'', ha aggiunto Adduce.

All'incontro di Venosa ha partecipato anche il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, che ha parlato di ''un passaggio di responsabilità e di impegno perché città culturale è un appellativo che si costruisce nel tempo, una marcia fatta di energia e partecipazione della comunità con una consapevolezza collettiva che può crescere a prescindere dalla marginalità e dalla fragilità dei luoghi proprio come è successo a Matera''.