Cultura: gli auguri di Matera alla città di Parma

Messaggio di De Ruggieri alla capitale italiana della cultura

sabato 11 gennaio 2020 20.30
"Auguro alla città di Parma ed al suo sindaco i miei migliori auguri di buon lavoro, certo della densità e della qualità di quanto sapranno realizzare anche in questo anno da capitale italiana della cultura''. E' il messaggio del sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, per l'ideale passaggio del testimone dalla capitale europea della cultura.

"L'esperienza materana, molto apprezzata dal sindaco Pizzarotti - sottolinea de Ruggieri - ha trovato il suo elemento vincente nella partecipazione collettiva. I progetti e i programmi della comunità parmense riflettono in maniera coerente questo percorso, esaltando l'identità culturale come segno distintivo di una vocazione territoriale che fa del capitale fisso di storia il suo elemento vitale per lo sviluppo''.

Per il primo cittadino di Matera, Parma ''saprà rappresentare l'intero Paese, attraverso gli avvenimenti e le iniziative che saranno realizzate, evidenziando il suo grande patrimonio artistico, culturale e umano che fanno parte della straordinaria tradizione italiana. Come ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso di fine anno: la cultura è un grande propulsore di qualità della vita e rende il tessuto sociale di un Paese più solido''. Con l'auspicio, tutti insieme, di ''determinare un nuovo rinascimento nazionale che, attraverso la cultura, può sconfiggere gli egoismi territoriali, la paura e l'asfissia di futuro'', conclude De Ruggieri.

L'iniziativa di Capitale italiana della cultura è organizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali e fu ideata proprio dal ministro Franceschini dopo la proclamazione di Matera capitale europea della cultura del 2019, in modo da dare alle città italiane la possibilità di mettersi in gioco nel creare percorsi innovativi di valorizzazione del patrimonio.