Cosa fare a Matera dal 2 al 4 Ottobre 2015

Ancora un week-end ricco di eventi nella città dei Sassi

venerdì 2 ottobre 2015 15.00
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Dal 2 al 4 Ottobre 2015 se siete a Matera siete nella città giusta per godere del primo fine settimana di Ottobre. Un week-end all'insegna di eventi culturali, sportivi e anche per i più piccoli che non lascerà nessuno a bocca asciutta. A cominciare dalla prosecuzione di Matera is on the table, l'innovativa formula dell'amministrazione comunale che ha preso il via sabato scorso, fino al cinema sportivo con il prezioso contributo di Mauro Berruto passando dal tradizionale appuntamento con la festa degli aquiloni.

L'evento più atteso è sicuramente la lettura diffusa della Divina Commedia, la manifestazione, dal titolo Matera inCanta Dante promossa dal comitato promotore club UNESCO Matera in occasione dell'anniversario dei 750 anni dalla nascita di Dante. Quattrocento cantori, professionisti e non, porteranno in scena per la prima volta a Matera le tre cantiche della Divina Commedia, così suddivise: venerdì 2 ottobre dalle 19,00 alle 23,30 negli ipogei di piazza Vittorio Veneto andrà in scena l'Inferno, sabato 3 ottobre dalle 16,00 alle 20,30 in piazza Pascoli si declamerà il Purgatorio, domenica 4 ottobre dalle 9,00 alle 13,00 si concluderà con il Paradiso in Piazza San Pietro Caveoso. La regia della rappresentazione è stata affidata a Franco Palmieri, aiuto regia Antonio Montemurro. Tra i cantori, oltre a semplici cittadini anche numerosi attori locali e nazionali e rappresentanti politici. Degna di nota la presenza di Enrique Irazoqui, l'attore che ha interpretato Gesù nel film "Il vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini.

All'insegna della musica corale il terzo volume di Matera is on the table che avrà luogo sabato sera nelle principali piazze del centro. Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina" - direttore Carmine A. Catenazzo, associazione corale Cantori Materani - direttore Alessandra Barbaro e coro Rosa Ponselle - direttore Giuseppe Ciaramella saranno i protagonisti della serata.

Sport e cinema, invece, sono da sempre al centro del Matera Sport Film Festival che giunge quest'anno alla quinta edizione. Dal 2 al 4 Ottobre l'evento si snoderà tra Matera, Potenza e Sant'Arcangelo. In gara, tra le altre, vi sono opere di riconosciuto valore artistico, già vincitrici di prestigiosi premi internazionali: "Due piedi sinistri" di Isabella Salvetti, "Il piccolo calciatore" di Roberto Urbani, "Sprint to the past" di Fedor Selkin, "Peluquero Futbolero" di Juan Manuel Aragòn. L'edizione 2015 sarà ulteriormente impreziosita dalla presenza di Mauro Berruto, allenatore della Nazionale di Pallavolo dal 2010 al 2015, che porterà in scena lo spettacolo teatrale "Sporting". Iniziativa fortemente voluta dalla Fondazione di Matera 2019 che ha fatto dello sport uno dei temi fondamentali del dossier.

Team builder di fama internazionale, Berruto offrirà, sempre su iniziativa di Matera 2019, la sua competenza interagendo con il mondo della politica e della cultura in un incontro pubblico che si terrà domenica mattina, 4 ottobre, a Casa Cava. Una straordinaria occasione per dialogare su come creare una squadra vincente che porti in Europa e sappia organizzare tutte le intelligenze collettive per creare un hub della cultura. Perché fare squadra è sempre più necessario".

Domenica 4, invece, due eventi dedicati alla natura che saranno graditi anche dai più piccoli. Presso Jazzo Gattini spazio alla tredicesima edizione della Festa degli Aquiloni. Laboratori di sport e benessere, percorsi a cavallo, tiro con l'arco, yoga, tennistavolo, passeggiate, percorsi in mountain bike, percorsi fotografici, laboratori dell'argilla, capoeira e molto altro sarà a disposizione delle famiglie e di tutti coloro che vorranno partecipare.

A partire dalle ore 9, invece, presso la diga di San Giuliano sarà possibile praticare l'attività di Birdwatching, osservazione degli uccelli nel loro habitat naturale. L'iniziativa è promossa e coordinata dalla Sezione Lipu di Gravina in Puglia e dal Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) Provinciale di Matera in occasione dell'Eurobirdwatch, il più grande evento europeo dedicato al Birdwatching.

Da segnare ancora sull'agenda, la proiezione del film di Geo Coretti Maria SS. della Bruna – edizione 2015 domenica 4 Ottobre, al cine-teatro Duni di Matera a partire dalle 19:00 e la celebrazione della Giornata Nazionale delle famiglie al museo presso il Musma.

Per informazioni più dettagliate su ogni evento è possibile consultare la sezione "Agenda" di Materalife.it.