Coronavirus: prima vittima a Matera

E' un uomo anziano. Nella sua famiglia altri contagi

sabato 11 aprile 2020 18.39
Un uomo di 87 anni di Matera, positivo al Covid-19, è morto all'ospedale Madonna delle Grazie dove era ricoverato da vari giorni. E' la prima vittima di Matera per l'emergenza "nuovo coronavirus".

L'uomo fa parte di una famiglia dove si sono registrati numerosi altri casi di contagio. A Matera i casi sono in tutto 62 di cui tre guariti e il primo deceduto. I casi positivi, dunque, sono ancora 58. In gran parte sono in isolamento domiciliare e proprio per evitare i contagi nell'ambito familiare il sindaco Raffaello De Ruggieri insiste per attrezzare apposite strutture di degenza per gli ammalati Covid-19 non gravi o asintomatici.

Un messaggio di cordoglio è giunto dal sindaco: "Un evento che mai avremmo voluto che si verificasse e ancor meno avremmo voluto commentare. La Pasqua dei materani è ancora più triste e dimessa. La nostra comunità deve stringersi attorno alla famiglia della persona scomparsa. Il lutto colpisce tutti noi ma non dobbiamo abbatterci. Dobbiamo continuare a combattere e perseverando nel fare quello che stiamo facendo da settimane. Bisogna rimanere in casa per evitare di rendere la vita facile a questo nemico invisibile e pericoloso. Esprimo il cordoglio, anche a nome della città, ai familiari della vittima".

Dall'inizio dell'epidemia, in Basilicata le vittime sono state 18. Negli ospedali lucani sono morte sette persone di Potenza, due di Paterno, due di Rapolla, una di Spinoso, Moliterno, Villa d'Agri, Irsina, Montemurro, Pisticci e una di Matera. Inoltre una donna di Rivello è deceduta in una casa protetta per anziani a Sala Consilina (Salerno).