Coronavirus: preoccupano i dati a Matera

Il Comune pronto al dialogo con tutte le forze politiche

mercoledì 11 novembre 2020 16.25
A Matera crescono in maniera preoccupante i numeri legati all'emergenza coronavirus. Oggi si registrano 46 nuovi casi positivi (secondo il bollettino della task force regionale) e il totale degli attualmente positivi sale a 446. Molto alto il numero di persone ricoverate, 79, di cui 11 in terapia intensiva.

Il sindaco Domenico Bennardi conferma questa tendenza, confermata in un tavolo tecnico tenuto ieri con le autorità sanitarie. "Nelle ultime settimane stiamo assistendo a un preoccupante aumento dei casi di persone positive al coronavirus – afferma -. Una situazione quotidianamente monitorata dalle autorità sanitarie, sulla quale, però, è indispensabile anche da parte delle istituzioni, a tutti i livelli, porre la massima attenzione. Per queste ragioni, colgo positivamente l'invito pervenuto dai consiglieri del centrosinistra per l'istituzione di un tavolo permanente con tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale, nell'ottica di un metodo di lavoro aperto e inclusivo". Per questo fa appello alla piena collaborazione e responsabilità dell'intera comunità.

"Il Comune - aggiunge il primo cittadino - è impegnato a mettere in campo tutti gli strumenti in proprio possesso per contrastare la diffusione del coronavirus, attraverso misure e confronti continui con le istituzioni sanitarie e scolastiche, con i rappresentanti delle categorie produttive e dei lavoratori. Allo stesso tempo – aggiunge Bennardi - è necessario che tutte le energie, sia pubbliche che private, siano rivolte al sostegno concreto di quelle famiglie e fasce di popolazione che più di altre stanno pagando in termini economici e sociali il prezzo di questa epidemia.

"Stiamo lavorando, inoltre, ad un progetto che veda il Comune protagonista attivo di iniziative di solidarietà che potranno essere realizzate anche attraverso risorse private (donazioni e sponsorizzazioni) da destinare alle persone in difficoltà, nonché – conclude il sindaco Bennardi - attraverso il coordinamento delle numerose azioni che, generosamente, associazioni, cittadini e aziende mettono in campo in aiuto di chi ha maggiore bisogno".