Coronavirus: obbligo di mascherina nel centro storico e nei Sassi

In vigore un'ordinanza del sindaco di Matera

martedì 25 agosto 2020 18.28
Da oggi e fino al 7 settembre a Matera è obbligatorio l'uso della mascherina nel centro storico, nei Sassi, in piazza Cesare Firrao ed in piazza Tre Torri. Lo ha disposto il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, in esecuzione dell'ordinanza del ministro della salute Roberto Speranza, adottata il 16 agosto scorso.

''Dopo una prima sensibilizzazione ed un invito al senso di responsabilità, si è ora reso necessario imporre un piccolo sacrificio per il grande obiettivo della tutela della salute pubblica e privata'', riferisce una nota del sindaco.

Il provvedimento, auspicato anche nel corso di una riunione in Prefettura con i vertici delle forze dell'ordine, si è reso necessario a causa degli assembramenti che si verificano in alcune aree della città e dell'inosservanza da parte di alcuni esercenti delle linee guida adottate dalla conferenza Stato-Regioni in occasione della riapertura delle attività economiche. Altro motivo alla base del provvedimento è la ripresa dei contagi anche a Matera, attualmente i casi sono tre.