Coronavirus: focolaio nel centro per migranti a Ferrandina

Venti casi tra i tunisini. In Sicilia il tampone era stato negativo

venerdì 7 agosto 2020 8.53
Un altro focolaio di coronavirus si registra in Basilicata, di nuovo in una struttura di accoglienza per migranti. Dopo i 42 casi dei bengalesi ospitati a Potenza e Irsina, pure all'Hotel Old West a Ferrandina ci sono numerosi casi positivi tra i 100 migranti tunisini arrivati sabato sera.

Sono 19 o 20 (si attende la conferma dalla task force regionale che a mezzogiorno invierà il bollettino quotidiano).

La notizia arriva a sorpresa perché, per il loro trasferimento dalla Sicilia a Ferrandina, l'amministrazione comunale di Ferrandina era stata informata che i cento migranti avevano fatto il test rapido a Lampedusa e il tampone rino-faringeo, con esito negativo, a Porto Empedocle. Dopo tale esito si è dato il via libera al trasferimento. Invece i tamponi effettuati ieri hanno dato un risultato diverso. La situazione è ancora più convulsa perché proprio dal centro di Ferrandina sono circa 25 i tunisini fuggiti (ieri erano 14, oggi se ne sono aggiunti altri).

Dalle prime informazioni, i casi riguarderebbero persone ancora ospitate nel centro ma sia sull'esito dei tamponi sia su questo aspetto si attendono notizie ufficiali.