Coronavirus: altri tre casi in Basilicata, uno a Matera

Continuano ad aumentare i guariti: non c'è più emergenza

mercoledì 6 maggio 2020 12.00
Bollettino del 6 maggio 2020
Altri tre casi di contagio da coronavirus sono stati rilevati in Basilicata. Ieri effettuati 591 tamponi, di cui 588 negativi. Quelli positivi a Matera (il totale sale a 75), Pisticci e Sant'Arcangelo. Aumenta il numero di guariti: ieri altri nove sono stati dimessi dagli ospedali di Potenza e Matera o sono usciti dall'isolamento domiciliare obbligatorio.
In Basilicata i casi attualmente positivi di Covid-19 scendono a 172 (-5), sono 25 le persone decedute e 202 (+8) i guariti. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera scendono a 50 (-3) di cui 3 in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 122 (-2). Il Comune più colpito è Matera con 75 casi in tutto di contagio mentre quello con il maggior numero di vittime è Potenza con nove decessi. Dall'inizio dell'emergenza in Basilicata sono stati analizzati 15.619 tamponi. Nella regione lucana il tasso di letalità scende ancora, dal 6,5% al 6,3%, inferiore sia rispetto a quello del Sud Italia (8,5%) sia a quello nazionale (13,8%)

Dati del 5 maggio 2020
A sorpresa, dopo molti giorni di "contagi zero", ieri in Basilicata sono stati rilevati 10 casi positivi di Covid19. Uno di essi è stato riscontrato a Matera dove il totale dei casi sale così a 74. Gli altri riguardano Anzi (4), Tolve (4) e Accettura (1).

In Basilicata, comunque, non c'è emergenza sanitaria. Le persone ricoverate negli ospedali di Potenza e Matera sono 53 di cui tre in terapia intensiva al "Madonna delle Grazie". Inoltre i guariti continuano ad aumentare.

Aggiornamento
Sono stati rifatti i tamponi nei casi positivi di Tolve e Anzi. Quelli di Tolve questa volta sono risultati negativi, come annunciato dal sindaco Pasquale Pepe. Lo stesso si sarebbe verificato in una casa di cura ad Anzi.