Convocazione straordinaria per il Consiglio Comunale

Rifiuti e discarica, stadio, vaucher per asili nido, taxi e turismo il ricco programma della massima assise comunale

giovedì 31 luglio 2014 09.15
Si svolgerà domani, venerdì primo agosto 2014, il Consiglio comunale di Matera, convocato in seduta straordinaria e urgente per le ore 9. Dopo un mese di stallo, infatti, la sala "Pasolini" del Centro commerciale di via Sallustio, tornerà ad ospitare la massima assise comunale per discutere di diversi temi interessanti e di casi e questioni da risolvere nell'immediato.

All'ordine del giorno due interrogazioni importanti per l'economia della città: quella del consigliere Michele Paterino sulla "Gestione Servizi Comunali. Gravi ritardi nei pagamenti alle cooperative sociali" e quella del consigliere Augusto Toto, che riguarda la "Riorganizzazione dei flussi di rifiuti solidi urbani nella discarica di Matera a seguito dell'indisponibilità dell'impianto di Tricarico".

La città della pace non poteva mancare di esprimersi contro la Guerra a Gaza in Palestina e sarà valutata la proposta di diversi consiglieri di approvarne un ordine del giorno; mentre saranno anche trattate le mozioni su: "Erogazione dei voucher per gli Asili Nido Comunali e Privati Autorizzati" (a firma di diversi consiglieri); una mozione firmata da Toto e Pedicini inerente lo Stadio XXI Settembre "Franco Salerno"; e una mozione, sempre a firma dei consiglieri Toto e Paterino avente per oggetto: "Ripristino dei buoni pasto cartacei per l'anno scolastico 2014/2015".

Inoltre, tra gli ordini del giorno sono stati inseriti altri importanti spunti per la città. E' attesa una dichiarazione di pubblica utilità ed urgenza delle opere connesse al trasferimento del mercato; la realizzazione di un regolamento e proposta di delibera di per taxi e n.c.c. (noleggio con concudente) oltre che l'istituzione degli n.c.c. in città e la regolamentazione del trasporto turistico-commerciale con "moto carrozzetta".

Infine, spazio alla creazione e alla composizione della Commissione Comunale per il diritto allo studio riferita all'anno scolastico 2014/2015.

L'eventuale seconda convocazione è prevista per martedì 5 agosto 2014, sempre alle ore 9.