Contributi agli universitari fuori sede, pubblicate le graduatorie

Ammessi 1733 per il sostegno agli affitti durante lockdown. Ma gli esclusi sono 2300

martedì 13 ottobre 2020 09.00
Sono 1.733 gli studenti universitari lucani fuori sede per l'anno accademico 2019/2020, su oltre 4000 domande presentate, che riceveranno i contributi per il sostegno alle spese di locazione effettuate durante il periodo del lockdown.

Per i beneficiari ammessi, la spesa complessiva a carico della Regione è di 1.800.000 euro. Il contributo servirà a coprire il canone di locazione per un periodo di quattro mensilità (da marzo a giugno) e non potrà superare l'80% del costo previsto nel contratto relativo agli stessi mesi. Viene erogato un massimo di 300 euro mensili, con il tetto di 1.200 euro.

"La misura, sollecitata innanzitutto dal consiglio degli studenti dell'Università della Basilicata che ha promosso una petizione e mi ha incontrato prima in videoconferenza e successivamente al Dipartimento, risponde all'esigenza - spiega l'assessore alla formazione Francesco Cupparo - di venire incontro alle difficoltà economiche di studenti e famiglie. Per la giunta, che eroga 10 milioni di euro l'anno all'UniBas, è un ulteriore segnale di attenzione ai problemi dei servizi sempre più efficienti da garantire agli studenti universitari e alle risposte da dare finalizzate al rilancio dell'Unibas, soprattutto per raggiungere l'obiettivo di incrementare il numero di iscritti e tra questi di giovani lucani''.

Le graduatorie sono state pubblicate sul sito istituzionale della Regione. Molto elevato il numero degli esclusi, ben 2310, per mancanza di allegati, tra cui il contratto di locazione. Ora hanno 10 giorni di tempo per presentare un'istanza motivata di riesame.