Confapi Matera promuove il partenariato della regione Basilicata su Expo 2015

Riflessioni di Confapi Matera su Expo 2015

venerdì 11 luglio 2014 11.30
A cura di Marco Delli Noci
L'iniziativa di riunire, da parte della regione Basilicata, il partenariato per discutere sul ruolo che svolgerà la Basilicata all'Expo 2015, con la collaborazione delle associazioni imprenditoriali, è stata elogiata da Confapi Matera.

Angelo Donvito, presidente della Sezione Unimatica Confapi Matera, ha partecipato attivamente al forum organizzato dalla regione esaltando l'importanza del ruolo che rivestono le Pmi nell'ambito di Expo 2015. Il presidente ha sottolineato come Expo 2015 potrà essere un'occasione di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese anche all'interno dei confini italiani, nonostante all'evento parteciperanno 140 Paesi.

Durante il forum regionale, Angelo Donvito, ha dichiarato: "La cosa importante è avere un approccio sistemico alla manifestazione, nel senso che occorre esser presenti come sistema Basilicata, senza singoli protagonismi. Per questo motivo occorre tutelare la partecipazione della Pmi".
Inoltre, Donvito ha espresso una valutazione positiva sull'intezione della regione Basilicata di mettere a disposizione, delle imprese, uffici regionali acquisiti nel centro di Milano, in modo che le Pmi abbiano un sostegno logistico durante l'Expo 2015.

Il focus sull'acqua, deciso dalla regione Basilicata come leitmotiv della sua partecipazione ad Expo 2015, rappresenta una chiave di lettura sul ruolo centrale che occupa la cultura e la storia della terra lucana, incentrata nella sua tradizione agricola.

Confapi Matera intende essere attiva nella cabina di regia e nella struttura operativa della manifestazione, a cui parteciperanno anche tutti i soggetti lucani interessati. La cabina di regia e la struttura operativa potranno essere le sedi di un confronto riguardo proposte, sui contenuti alla partecipazione della Basilicata all'interno del Padiglione Italia, che le Pmi associate stanno elaborando.