Comune di Matera disattiva la zrl

Decisione della giunta per facilitare assistenza di persone fragili

sabato 21 marzo 2020 0.10
Varchi aperti in tutte le zone a traffico limitato della città. Il Comune di Matera, per venire incontro alle esigenze dettate dalla necessità di assistenza in particolare per i soggetti più esposti al contagio da virus COVID-19 che risiedono nel centro storico e nei Sassi, ha sospeso, fino a nuova disposizione, la regolamentazione degli accessi con veicoli nelle Ztl.

La decisione è stata presa ieri nel corso della seduta di giunta comunale che si è svolta in modalità a distanza. I varchi sono stati disattivati. Il provvedimento ha lo scopo di consentire alle associazioni di volontariato e ai familiari dei residenti nel centro storico, che si trovano in condizioni di difficoltà o che sono impossibilitati ad uscire di casa, di prestare loro assistenza oltre che di consentire a chi svolge servizio di consegna a domicilio della spesa o dei farmaci di poter transitare senza difficoltà.

"Non si tratta di una liberalizzazione - spiega il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri - perché saranno effettuati controlli stringenti per verificare la sussistenza delle ragioni della circolazione dei veicoli all'interno del centro storico e dei Sassi. Monitoreremo la situazione e qualora si dovessero verificare abusi, saremo pronti a ripristinare la chiusura dei varchi".