Commercianti sul piede di guerra, ancora polemiche sui disagi alla circolazione

Guadagni sicuri ma anche difficoltà con i clienti e i fornitori

venerdì 23 gennaio 2015
A cura di Marco Delli Noci
Anche i commercianti dei Sassi si uniscono alle proteste contro l'ordinanza che blocca la circolazione nell'antico rione materano in favore delle riprese del kolossal Ben Hur.

Leggendo le disposizioni, contenute nell'ordinanza, al di la delle limitazioni progressive apportate alle zone maggiormente interessate, il parcheggio e il transito sono vietati nella ZTL dei Sassi anche per gli autorizzati ed i bus di linea urbana – dal 1 febbraio al 10 marzo 2015, dalle ore 6.00 alle ore 20.00 – tranne se la società di produzione consenta, in via del tutto eccezionale, il 'lascia passare'.

E' vero, l'evento sarà una grande vetrina per Matera, e le attività commerciali ospiteranno i numerosi operatori del cast potendo trarne profitto in termini economici. Ma la mobilità urbana per i commercianti non è ancora sgombra da dubbi dopo l'ordinanza "confusionaria" approvata pochi giorni fa.

"L'ordinanza non è chiara – spiega imperterrito un commerciante dell'antico rione – non si possono bloccare i Sassi per un mese. E' una vergogna". Gli operatori economici trovano difficoltà nel comunicare l'accesso al rione ai fornitori per lo scarico e carico delle merci: "Con queste disposizioni non sappiamo come organizzarci con i distributori". Il funzionamento della ZTL nei Sassi "non è mai stato chiaro fino ad adesso e ha provocato solo disagi dopo la sua istituzione".

Invece altri commercianti si lamentano della comunicazione frammentaria e della scarsa condivisione da parte dell'amministrazione comunale: "Prima di prendere decisioni, sarebbe meglio che gli amministratori si rivolgessero a chi vive i disagi concretamente ed ha il polso della situazione". Un ristoratore è molto critico e non ha, di certo, parole dolci: "E' tutto improvvisato, a seconda delle necessità si trova la soluzione. L'amministrazione fa finta di non gestire, è volutamente inadempiente".

Dunque, tanta visibilità e ricchi guadagni, con un'amministrazione del rione che stenta ancora a decollare anche in occasione dei grandi eventi.