Centro Storico, vigili urbani a lavoro

Aumentati i controlli sui pass invalidi nel centro cittadino e non solo

martedì 18 settembre 2018 11.01
Rimarcare la presenza degli agenti di polizia locale sul territorio, per contrastare i fenomeni legati alle irregolarità al codice della strada, alle guide turistiche abusive ed agli ambulanti irregolari.

Un giro di vite quello attuato dagli uomini del comando di Polizia locale, che su sollecitazione dell'assessore comunale alla Mobilità, Angelo Montemurro, hanno deciso di effettuare controlli a tappeto per verificare il rispetto delle norme del codice della strada e per garantire una migliore mobilità delle persone con disabilità, soprattutto nel centro storico della città dei Sassi.

E i risultati non sono mancati.

I vigili urbani hanno elevato diciannove contravvenzioni per uso non legittimo di pass riservati ad invalidi; oltre a tre verbali per sosta non autorizzata nei posti riservati ai disabili; un verbale elevato per mancata esibizione dei documenti (patente e libretto di circolazione) e del pass invalidi esposto sul cruscotto dell'auto. Inoltre, gli uomini della polizia locale hanno ritirato una patente scaduta e sequestrato un veicolo privo di revisione.

Ma i vigili non si sono limitati solo ai controlli sulle infrazioni al codice della strada.
Nel corso della settimana, dal 10 al 16 settembre, gli agenti della polizia municipale hanno anche verificato la legittimità delle autorizzazioni in possesso delle guide turistiche e hanno effettuato controlli tra i venditori ambulanti, sequestrando merce contraffatta.

Nel suo mandato ai vigili urbani l'amministrazione comunale ha voluto lanciare un segnale ai "furbetti" che, per avere libero accesso e parcheggio nel cuore della città, utilizzano impropriamente pass destinati a persone con disabilità.

Ma non solo. L'intento del governo cittadino è anche quello di porre un freno al fenomeno dilagante delle guide abusive e dei venditori ambulanti non in regola.
Fenomeni che vanno tenuti sotto attento controllo, in vista dell'appuntamento con Matera 2019.

Infatti, specifica l'assessore Montemurro, "Il nostro obiettivo è di dare un giro di vite agli abusi che ogni giorno si verificano in particolare nel centro storico e nelle aree limitrofe.

Particolarmente odioso è l'utilizzo improprio di pass riservati alle persone con disabilità che non sarà più tollerato per evitare che chi ha davvero bisogno non trovi parcheggio negli stalli riservati.

Maggiore attenzione sarà riservata al fenomeno delle guide abusive e a tutte quelle violazioni del codice della strada e del regolamento sul commercio ambulante che rendono caotica la fruizione del centro della città da parte dei materani e dei visitatori. I controlli proseguiranno a ritmo serrato anche nelle prossime settimane".
I trasgressori sono avvisati.