Cava del Sole, l'arena è finalmente agibile per gli eventi

Via libera della commissione pubblico spettacolo. Spazio all'aperto per 5000 persone

lunedì 10 giugno 2019 16.57
La Commissione di vigilanza pubblico spettacolo ha rilasciato parere favorevole definitivo all'agibilità dell'Arena del Sole, lo spazio all'aperto della Cava del Sole. La struttura polifunzionale per le arti performative potrà essere utilizzata per lo svolgimento di concerti, attività teatrali e altri eventi culturali. La struttura all'aperto avrà una capienza massima di 5000 persone in piedi o, in alternativa, di 3408 posti a sedere.

Da oggi le attività di gestione saranno effettuate dalla società Studio Ega srl, che si è aggiudicata la gara d'appalto.

'Matera finalmente può disporre di una struttura in grado di ospitare eventi - ha detto il sindaco Raffaello De Ruggieri - in una cornice adeguata al ruolo di una capitale europea della cultura. L'attento lavoro effettuato dalla commissione ha permesso di approdare ad una soluzione definitiva per uno spazio di vitale importanza per la città e che rappresenta un altro simbolo di una città che, in quest'anno straordinario, continua a crescere e ad assumere una dimensione sempre più internazionale''. Questo luogo, oltre all'utilizzo della seconda parte del 2019, sarà una delle eredità dell'anno di capitale europea della cultura poiché è stato appositamente concepito come palcoscenico per gli eventi della Fondazione.

Finora, in attesa del completamento di tutte le procedure, non è stato possibile utilizzare questo ampio spazio, ad eccezione della cerimonia di apertura del 19 gennaio.

La settecentesca Cava del Sole, sulla via Appia a Matera, prende il nome da una scultura incisa sulla volta di una cavità scavata nel tufo usata in antico come ricovero dei cavamonti. E' ubicata nella zona delle antiche cave dove veniva estratto il tufo poi utilizzato per la costruzione delle case degli storici rioni Sassi, per cui sono definite di diritto la ''madre'' del patrimonio Unesco.