Cattedrale di Matera, un quarto dei lavori conclusi

La fine dell'opera era prevista per gennaio

lunedì 16 marzo 2015 10.33
Proseguono senza sosta i lavori di restauro nella cattedrale di Matera e nella concattedrale di Irsina. Secondo quanto riportano in una nota i responsabili dell'ufficio diocesano I lavori nel cantiere della cattedrale di Matera proseguono incessantemente. La fase di cantierizzazione è stata ultimata (ponteggi esterni con copertura provvisoria). All'interno sono in corso i lavori di restauro dell'apparato decorativo: opere lignee (bussole, portoni, altari e pulpito) e colonne lapidee.

Ad Irsina, invece, i lavori proseguono regolarmente ed in particolare: è stata ultimata la cantierizzazione, ed è stato dato il via ai lavori di restauro interno (murature e stucchi, area del transetto e area presbiteriale) ed esterno (rifacimento dei manti di copertura, consolidamenti strutturali, paramenti murari, transetto e cupola principale).
In entrambe i cantieri i lavori procedono secondo la tabella di marcia stabilita dal cronoprogramma; in particolare a Matera l'avanzamento dei lavori realizzati ha superato il 25%. Tuttavia in un primo momento l'ufficio diocesano aveva assicurato la conclusione dei lavori entro fine gennaio.