Carro Trionfale 2016, pronto il bando

"Gesù il volto misericordioso del padre" il tema scelto

venerdì 16 ottobre 2015
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Pubblicato sul sito ufficiale della Festa della Bruna il bando per la realizzazione del carro trionfale 2016. Lo rende noto il presidente del comitato Domenico Andrisani.

Esattamente nella stessa data dello scorso anno, il 15 Ottobre, l'avviso pubblico è stato emanato insieme alla scheda tecnica relativa al tema religioso che sarà, come annunciato in conferenza stampa, "Gesù il volto misericordioso del padre" tratto dalla parabola del padre misericordioso (Luca 15, 11,-32).

Possono partecipare al concorso, individualmente o riuniti in gruppi, gli artisti e le ditte artigiane, residenti o originari di Matera e provincia, esperti nella lavorazione della cartapesta. L'importo previsto per la realizzazione del manufatto non dovrà superare la somma di 26.000 euro. A decretare il progetto vincitore sarà un'apposita commissione che sarà nominata insindacabilmente dal Comitato Esecutivo e sarà composta dal presidente dell'associazione Maria S.S. della Bruna, dal delegato arcivescovile e da quattro membri esterni.

Il bozzetto dovrà essere realizzato su cartoncino o su tela o su supporto ligneo di dimensioni cm 50 x 70, con tecnica coloristica a scelta; dovrà essere unico, originale ed esclusivo, pena l'esclusione dal concorso. Tutti gli elaborati, inoltre, non devono presentare alcuna firma o segno di riconoscimento, pena l'esclusione dal concorso.

Anche quest'anno è prevista la sezione "non professionale" in cui possono concorrere tutti coloro che non sono nella materiale e concreta possibilità di realizzare la costruzione del Carro Trionfale, siano essi artisti senza adeguata struttura organizzativa, siano essi privati cittadini, studenti delle Scuole d'Arte , etc. Questi saranno considerati "fuori concorso". Al vincitore di tale sezione sarà rilasciato un attestato di primo classificato; agli altri, un attestato di partecipazione.

I progetti dovranno essere presentati entro il 2 Dicembre 2014 agli uffici del CNA in via Benedetto Croce, 21. Il Presidente precisa che gli interessati potranno chiedere informazioni, ritirare copia del bando, della scheda tecnica, dello schema del contratto di affidamento e lo schema dello "scheletro" del Carro presso la CNA sita in via degli Aragonesi, 26 o presso la sede operativa dell'Associazione in piazza Vittorio Veneto (Palazzo dell'Annunziata).