Carabinieri: in un anno 224 arresti a Matera e in provincia

Celebrato il 207esimo anniversario della fondazione dell'Arma

sabato 5 giugno 2021 13.37
Oggi a Matera, presso la caserma "M.O.V.M. Magg. Rocco Lazazzera", sede del Comando Provinciale, i Carabinieri hanno celebrato il 207° Anniversario della Fondazione dell'Arma. La manifestazione, a causa dell'emergenza sanitaria tuttora in corso, è stata improntata alla massima sobrietà. Il Comandante Provinciale, Colonnello Nicola Roberto Lerario, alla sola presenza del Prefetto, Rinaldo Argentieri, sulle note del "silenzio di ordinanza" ha proceduto alla deposizione di una corona d'alloro in memoria dei caduti dell'Arma alla targa commemorativa posta all'ingresso della caserma.

Nell'ultimo anno solare su tutto il territorio della provincia di Matera numerose sono state le attività poste in essere dall'Arma dei Carabinieri sotto il profilo sia preventivo che repressivo, grazie alla presenza capillare sul territorio assicurata dalle 28 Stazioni Carabinieri, spesso unico presidio presente della forza pubblica. A testimonianza di tale enorme impegno basta citare alcuni dati: sono state controllate 81.376 persone e 63.893 automezzi nei centri urbani e lungo le principali arterie stradali; le persone denunciate in stato di libertà sono state 1526, mentre 224 quelle arrestate in flagranza di reato o in esecuzione di provvedimenti emessi dall'Autorità Giudiziaria. Nel corso dei vari servizi sono stati sequestrati circa 3 kg di sostanze stupefacenti, tra cui 30 flaconi di metadone, 17 armi di vario genere e 350 munizioni nonché 216 kg di materiale pirotecnico. Sul piano della sicurezza stradale sono state elevate 2119 contravvenzioni (fra cui 43 per guida in stato di ebbrezza e 7 per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti). Sono stati inoltre eseguiti 122 interventi per incidenti sulle arterie stradali della provincia.

Sono da sottolineare gli importanti risultati in tema di lotta alla criminalità organizzata. Tra le operazioni più importanti portate a termine nel corso del periodo di riferimento, sotto il coordinamento delle Procure della Repubblica di Matera e Potenza, vanno ricordate: Il 30 luglio 2020 ha visto anche l'inaugurazione di un luogo protetto per le audizioni di donne e minori vittime di violenza nella caserma "M.O.V.M. Magg. Rocco Lazazzera", sede del Comando Provinciale di Matera. Il progetto, denominato "Una stanza tutta per sé", è frutto della collaborazione tra il Soroptimist Club di Matera con il locale Comando dell'Arma, nel solco tracciato dal protocollo sottoscritto tra il Comando Generale dell'Arma ed il Soroptimist International d'Italia finalizzato a disciplinare l'attività di collaborazione nell'ambito di tale progetto.

Da segnalare, inoltre, i numerosi servizi di assistenza e controllo per l'emergenza Covid-19 e l'azione di vicinanza e sensibilizzazione verso le persone anziane per tutelarle dalle truffe, con mirati incontri volti a mettere in guardia ed a fornire utili consigli su come riconoscere il modus operandi dei malviventi.