Capitale della cultura. Ma maglia nera della raccolta differenziata

Matera frena la Basilicata e così la Regione sollecita l'Amministrazione comunale

martedì 30 luglio 2019 18.15
Capitale europea della cultura, meritatamente. Ma maglia nera della raccolta differenziata per i problemi che si trascinano da anni. Con la sua media del 20% Matera frena la Basilicata impedendo di raggiungere gli obiettivi imposti dalla legge. Così la Regione ha deciso di sollecitare l'amministrazione comunale di Matera.

"La Basilicata ha superato la soglia del 50% di raccolta differenziata ma è ancora lontana dall'obiettivo del 65%", afferma l'assessore regionale all'Ambiente Gianni Rosa, di Fratelli d'Italia.

Matera "risulta essere molto al di sotto della media regionale con il suo 20%", aggiunge. Così Rosa ha scritto al sindaco Raffaello De Ruggieri affinché "si acceleri sulla conclusione di tutti gli interventi in progetto, i cui finanziamenti, da parte della Regione, sono stati quasi interamente corrisposti.

Matera non può sottrarsi. "Per numero di abitanti e per importanza storico-culturale, deve essere uno dei fiori all'occhiello della nostra Regione - sottolinea l'assessore lucano -. Sono convinto che adesso che il Tar si è espresso favorevolmente, non ci sono più scuse e che Matera imprimerà un'accelerazione ai provvedimenti per implementare la raccolta differenziata in modo da permettere alla Basilicata di raggiungere la soglia del 65% e di consegnare ai propri abitanti una città efficiente".