Cala il sipario su "Murgia Marketing": nell'ultimo incontro si è parlato di "innovazione"
Nei panni di docente, il padrone di casa di "Item Oxygen" Giovanni Piccininno
venerdì 13 aprile 2018
18.42
Si sente sempre più spesso parlare di "innovazione", ma cos'è realmente? A dare una risposta al seguente interrogativo, il docente Giovanni Piccininno, a capo della Stazione dell'Innovazione "Item Oxygen", struttura che ha ospitato in questi mesi tutti gli aperitivi formativi di Murgia Marketing.
"L'innovazione - ha spiegato il docente - è un processo iterato innescato dalla percezione di una opportunità data da un nuovo mercato o un nuovo servizio o da uno sviluppo tecnologico che possa realizzare, con le attività di definizione, progettazione, produzione e marketing, il successo commerciale della invenzione stessa".
La formula dell'innovazione per trasformare le "idee" in "valore" si compone di tre elementi imprescindibili:
Per essere creativi al 100%, bisogna andare oltre i limiti e ricordare poche semplici regole:
Dopo l'aperitivo, c'è stata la consegna degli attestati di partecipazione e con l'ultimo appuntamento sul tema "Gestire l'innovazione" è calato così il sipario sul progetto "Murgia Marketing", progetto di Gianfranco Sardone, risultato vincitore del bando regionale "PIN - Pugliesi Innovativi".
"L'innovazione - ha spiegato il docente - è un processo iterato innescato dalla percezione di una opportunità data da un nuovo mercato o un nuovo servizio o da uno sviluppo tecnologico che possa realizzare, con le attività di definizione, progettazione, produzione e marketing, il successo commerciale della invenzione stessa".
La formula dell'innovazione per trasformare le "idee" in "valore" si compone di tre elementi imprescindibili:
- Creatività: capacità di generare/selezionare idee.
- Messa a terra: capacità di trasformare idee in progetti e poi in prodotti.
- Appeal: capacità di trasferire e far conoscere l'utilità al cliente.
Per essere creativi al 100%, bisogna andare oltre i limiti e ricordare poche semplici regole:
- Le idee non si giudicano.
- Non esistono cattive idee.
- La mia idea non è migliore di quella degli altri.
- Pensa più alla quantità di idee, che alla qualità.
- Proponi idee audaci.
- Le idee si espongono una per volta.
- Nulla è impossibile.
Dopo l'aperitivo, c'è stata la consegna degli attestati di partecipazione e con l'ultimo appuntamento sul tema "Gestire l'innovazione" è calato così il sipario sul progetto "Murgia Marketing", progetto di Gianfranco Sardone, risultato vincitore del bando regionale "PIN - Pugliesi Innovativi".