Bus per Bari Palese, ancora tutto in sospeso

Giannini: "Le FAL possono collegare anche la Basilicata"

giovedì 24 luglio 2014 11.00
A cura di Marco Delli Noci
Ricordando le rassicurazioni della Provincia di Matera sulla non interruzione, per il mese di luglio, dei servizi di collegamento da Matera e da Nova Siri per l'aeroporto di Bari e per il Crob Rionero, si aspettano ancora novità per il futuro oramai imminente.

La Provincia, in concreto, aveva promesso "di dialogare con il Cotrab perché si applichi la delibera regionale che prevede la eliminazione di alcune linee a vantaggio di queste che a oggi sono considerate linee aggiuntive (rientrerebbero in pratica nei cosiddetti servizi minimi a carico dei finanziamenti regionali)".

Gli unici mezzi che possono collegare, per il momento, Matera a Bari sono i treni e i bus FAL. Da gennaio 2014 è operativo il biglietto unico integrato che consente a pugliesi e lucani di raggiungere l'aeroporto di Bari Palese, "Karol Wojtyla", con un solo biglietto acquistabile in biglietteria e presso le casse self-service.

Pervengono nuove dichiarazioni pubbliche da parte dell'assessore alle infrastrutture e ai trasporti della Regione Puglia, Gianni Giannini, sul collegamento con Palese: "Le Ferrovie Appulo Lucane possono collegare anche la Basilicata utilizzando la biglietteria integrata. Stiamo insomma fondando un sistema integrato intermodale con 158 comuni collegati a Bari Palese Aeroporto. Quando sarà completato il raddoppio Corato-Barletta, avremo un sistema ancora più efficiente per il nord".