Buoni spesa, il Comune si organizza

L’amministrazione civica anticiperà i fondi erogati dal Governo

mercoledì 1 aprile 2020 17.01
L'amministrazione comunale di Matera si porta avanti con il lavoro e per accelerare le operazioni di distribuzione, decide di anticipare i fondi in arrivo dal Governo centrale in attuazione delle misure di solidarietà per i cittadini in difficoltà in conseguenza dell'emergenza Covid-19. La giunta di Matera ha deciso di mettere a dispozione prima dell'arrivo la somma di circa 394mila euro, stilando un regolamento per la popolazione che intende avvalersi del sostegno.

"Il provvedimento si è reso necessario per rendere subito disponibili le somme da erogare sotto forma di buoni spesa per le persone che ne faranno richiesta secondo le modalità stabilite dal provvedimento nazionale"- spiegano da Palazzo di Città. La domanda per poter usufruire dei buoni spesa va scaricata dal portale del Comune e, dopo averla compilata, va inviata all'indirizzo di posta elettronica buonispesamatera@comune.mt.it .

I buoni spesa potranno essere ricevuti da coloro (nuclei familiari o singoli individui) che siano completamente privi di fonti di reddito e di sostentamento e che non siano già assegnatari di alcuna forma di sostegno pubblico. Per determinare gli interventi prioritari si terrà conto dei fattori di fragilità economica come ad esempio il numero dei figli, oppure la presenza di persone con disabilità nel nucleo familiare.

Al finanziamento messo a disposizione del Governo, l'amministrazione comunale materana sta pensando di poter aggiungere delle somme del proprio bilancio, per incrementare, qualora fosse necessario, i fondi forniti per andare incontro alle famiglie indigenti in questo grave momento di difficoltà. I tickets erogati dal Comune saranno spendibili fino al 31 agosto di quest'anno.