Buon inizio dei saldi a Matera
Le stime di Confcommercio sull'andamento delle vendite invernali
lunedì 8 gennaio 2024
Sono iniziati venerdì i saldi invernali in Basilicata. Buon inizio a Matera, per la presenza di visitatori e turisti arrivati per il presepe vivente nei Sassi o per altre attrazioni festive.
Capi di abbigliamento (95,2%) e calzature (86,3%) si confermano in cima alle preferenze degli acquisti per i saldi; seguono gli accessori (46%), mentre pelletteria e articoli di valigeria registreranno i maggiori incrementi rispetto allo scorso anno (+7,8 punti percentuali). L'85% dei consumatori destinerà un budget di spesa inferiore ai 200 euro, sostanzialmente in linea con lo scorso anno.
Secondo le stime della Federazione Moda Italia di Confcommercio nazionale quest'anno si spenderà in media 137 euro a persona e 306 a famiglia. I negozi di fiducia si confermano il canale di acquisto preferito (47,6%) seguiti dall'online (38,7%). Quanto alle imprese del commercio al dettaglio, circa il 60% ritiene che il numero dei clienti che entreranno in negozio per i saldi sarà simile allo scorso anno, mentre il 21,5% prevede una presenza minore di clienti soprattutto per motivi di risparmio. Per incrementare il proprio business, il 79% delle imprese ha realizzato campagne di vendita sui social e il 30% attività di e-mail marketing; i network più utilizzati per attività di business sono Facebook (94,9%) e Instagram (89,2%).
Capi di abbigliamento (95,2%) e calzature (86,3%) si confermano in cima alle preferenze degli acquisti per i saldi; seguono gli accessori (46%), mentre pelletteria e articoli di valigeria registreranno i maggiori incrementi rispetto allo scorso anno (+7,8 punti percentuali). L'85% dei consumatori destinerà un budget di spesa inferiore ai 200 euro, sostanzialmente in linea con lo scorso anno.
Secondo le stime della Federazione Moda Italia di Confcommercio nazionale quest'anno si spenderà in media 137 euro a persona e 306 a famiglia. I negozi di fiducia si confermano il canale di acquisto preferito (47,6%) seguiti dall'online (38,7%). Quanto alle imprese del commercio al dettaglio, circa il 60% ritiene che il numero dei clienti che entreranno in negozio per i saldi sarà simile allo scorso anno, mentre il 21,5% prevede una presenza minore di clienti soprattutto per motivi di risparmio. Per incrementare il proprio business, il 79% delle imprese ha realizzato campagne di vendita sui social e il 30% attività di e-mail marketing; i network più utilizzati per attività di business sono Facebook (94,9%) e Instagram (89,2%).