Un branco di cinghiali attraversa le vie di Matera

Il sindaco ha chiesto l'intervento efficace della Regione

domenica 29 ottobre 2023
Già in precedenti circostanze erano stati visti cinghiali attraversare la città dei Sassi. Qualche animale era stato fotografato negli antichi rioni Sassi. Stavolta la segnalazione riguarda un gruppo di animali avvistato a Serra Venerdì.

Sul tema il sindaco Domenico Bennardi ha chiesto l'intervento efficace della Regione: «Occorre una risposta immediata ed efficace al problema dei cinghiali. La questione non è più rinviabile, dato che il fenomeno diffuso danneggia sempre più l'agricoltura, causando incidenti e situazioni di pericolo sulle strade extraurbane e ormai anche urbane dei comuni lucani. Come a Matera, dove gli ungulati ormai sono una presenza costante nei rioni più popolosi».

Secondo Bennardi, «è necessario dare rapida attuazione al "Piano straordinario per la peste suina africana e il depopolamento del cinghiale", messo a punto dal commissario straordinario regionale». Senza dimenticare la necessità di fare luce e provvedere in via preventiva, ai potenziali rischi determinati dalla peste suina per la salute e la filiera agroalimentare in Basilicata. «Agli assessori regionali competenti per questa materia, Alessandro Galella (agricoltura) e Francesco Fanelli (sanità) -conclude Bennardi- chiedo con assoluta priorità di adottare provvedimenti efficaci, assicurando omogeneità nella gestione del rischio della peste suina, oltre che nel controllo e monitoraggio della specie in sovrannumero, anche rispetto al Piano straordinario di cattura ed a quello di monitoraggio e controllo della fauna selvatica del ministero della Salute».