Boom per i contributi all'acquisto di bici elettriche

E il Comune lancia un'altra sfida: il servizio di bike sharing

domenica 7 luglio 2019
Dopo il boom per i contributi per l'acquisto di una bici elettrica a pedalata assistita con ben 1309 richieste, il Comune di Matera lancia una nuova sfida per la mobilità sostenibile. Vale a dire il bike sharing.

E' stato pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per la ricerca di soggetti interessati alla gestione del servizio comunale di bike sharing. Alla selezione possono partecipare associazioni, società, consorzi, circoli, onlus ed altri organismi regolarmente iscritti alla Camera di commercio ed in possesso della capacità di siglare contratti con la pubblica amministrazione.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 13 luglio 2019.

Piena approvazione per l'esito del bando sui contributi per le bici elettriche. Fra pochi giorni sarà pubblicata la graduatoria degli aventi diritto che avranno 45 giorni di tempo per presentare la fattura fiscale relativa all'acquisto della bici con pedalata assistita. Il bonus sarà erogato dal Comune con accredito diretto sul conto corrente del richiedente utilizzando il codice Iban indicato nella domanda.

E' stata 250mila euro la somma a disposizione per gli incentivi che copriranno il 30% del valore di acquisto di una bicicletta nuova di fabbrica. Il contributo erogato non potrà essere, in ogni caso, inferiore a 300 e superiore a 500 euro e non potrà essere cumulabile con altri incentivi pubblici per finanziare l'acquisto dello stesso bene.

Il Comune si è impegnato a reperire risorse economiche per poter soddisfare tutte le oltre 1300 domande presentate.