Bonus benzina, al via gli accrediti 2011

Nel corso dell'anno le altre annualità in attesa della Social Card

martedì 20 gennaio 2015 12.12
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Al via le ricariche delle card carburanti per i residenti della Regione Basilicata. Una buona notizia per i lucani che aspettavano l'accredito dallo scorso mese di Dicembre.

Sono partite ufficialmente nella giornata di ieri, 19 Gennaio 2015, le erogazioni del bonus idrocarburi relative all'annualità 2011. Così come stabilito dall'accordo tra Regione Basilicata e Ministero dello Sviluppo Economico, sono tre le somme erogate in base alle fasce di reddito: 154,80 euro per coloro che rientrano nello scaglione Irpef più basso (da 0 a 28.000 euro), 77,40 euro per la fascia intermedia (da 28.000 a 75.000 euro) e 30 euro per i più benestanti (da 75000 euro in su). Da ieri sono già diverse centinaia le persone che hanno ricevuto il pagamento.

Su Facebook la comunicazione ufficiale del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella: "Per i tanti che mi chiedono della carta carburanti. Entro la fine di gennaio sarà attribuita ai patentati l'annualità 2011, le prime sono già state inviate. Ad agosto di quest'anno si riceverà l'annualità 2012, e a fine dicembre l'annualità 2013. La gestione di oltre 370 mila posizioni ha fatto venir meno le iniziali previsioni fatte dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalle Poste, generando alcune settimane di ritardo. Finalmente però la situazione si è sbloccata. Per quanto riguarda l'annualità 2014 ricordo che la carta carburante è diventata Social Card cioè un bonus spendibile, non solo per il carburante, ma in tutti gli esercizi commerciali fino a importi di 450 euro per le fasce più deboli".

Il provvedimento, salutato come un successo dal presidente Pittella, non trova egual soddisfazione tra la popolazione. Cittadini materani critici su ciò che sembra essere "il solito contentino", come scrive qualcuno su Facebook, "e che di certo non vale tutto l'inquinamento che ci stanno procurando", ma che sicuramente offrirà una, seppur minima, boccata d'ossigeno ai lucani in un periodo di crisi economica persistente.

Per controllare l'eventuale erogazione del credito è possibile iscriversi nell'apposita sezione sul sito di Poste Italiane e inserire il numero della propria card oppure recarsi presso gli sportelli Postamat.