Benessere all’aria aperta

Laboratori destinati ai bambini nel parco Agoragri

venerdì 15 gennaio 2021 00.01
La voglia di vivere all'aria aperta si fa sentire sempre di più in questo periodo di restrizioni dovute all'emergenza sanitaria. Restrizioni che non hanno fermato la Netural Coop, impresa sociale impegnata nella valorizzazione del territorio, che ha deciso di organizzare dei laboratori all'aperto destinati ai bambini, scoprendone i vantaggi e le peculiarità troppo spesso dimenticati delle attività outdoor.

Infatti, -spiega Lucia Lomuscio, responsabile del team education di Netural Coop.- "nei mesi scorsi abbiamo investito molte energie nella sperimentazione di laboratori di outdoor education per i bambini. Inizialmente spinti dai protocolli anti-covid, i quali richiedevano ampi spazi, prediligendo quelli all'aperto, per garantire il giusto distanziamento ed abbattere la problematica legata al riciclo di aria; ci si è resi subito conto del grande potenziale delle attività all'aria aperta, anche come risposta al "deficit di natura" che normalmente vivono i bimbi che crescono in città".

Dalla Natural Coop infatti sono convinti che riscoprire la bellezza della natura e i vantaggi di attività in spazi aperti come parchi, boschi, giardini aiuta anche dal punto di vista dell'apprendimento e della socializzazione, rafforzando il senso educativo, supportando quei "benefici naturali", che, sottolineano dalla cooperativa sociale, riguardano il benessere e la crescita integrale dell'individuo.

Tutte ragioni che fanno tendere l'ago della bilancia dalla parte dell'outdoor education e che hanno spinto la Netural Coop ha organizzare dei laboratori del benessere per bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni, con le "aree del benessere" che vanno da quello fisico motorio a quello cognitivo, emotivo e sensoriale, comprendendo anche il benessere psico-relazionale e quello cosiddetto cosmico, ovvero che si riferisce ai legami con il mondo.

Le attività laboratoriali a numero programmato, nel pieno rispetto delle regole anticovid, si terranno tutti i sabato, dalle 11 alle 13, a partire dal 16 gennaio fino al 27 marzo, nell'area del Parco Agoragri.