Basilicata, tutto pronto per Expo2015
In vetrina i grandi temi lucani: acqua, agroalimentare e Matera2019
giovedì 23 aprile 2015
11.52
Ormai l'evento mondiale Expo2015 di Milano è ai nastri di partenza. Infatti dal 1 maggio 2015 si aprono ufficialmente le porte all'esposizione internazionale che andrà di scena sino al 31 ottobre 2015. Anche la Basilicata sarà presente, portando con se tre capisaldi: acqua, agroalimentare e Matera2019.
La regione lucana, dall'8 al 23 maggio, avrà a disposizione un padiglione di circa 205 metri quadri all'interno del Palazzo Italia. I suoi tratti caratterizzanti saranno visibili in due spazi: quello del sapere caratterizzato dalla biblioteca che conterrà oggetti, libri e video rappresentanti la risorsa acqua ma anche gli oggetti (ogni Comune ne ha donato uno) che sintetizzano una peculiarità del patrimonio culturale lucano. Poi, gli spazi del fare, dedicati soprattutto alla cultura e alle imprese culturali. In riferimento all'acqua, il portale del padiglione si aprirà con il claim "Our water, your life", tradotto "la nostra acqua, la vostra vita". Il tema rilevante dell'acqua sarà sviluppato in particolar modo, sempre all'interno della fiera internazionale, il 9 maggio dove ciascuna Regione porterà il proprio messaggio, a cui seguirà un convegno internazionale di alto profilo programmato dal 18 al 22 ottobre a Matera.
Le iniziative promozionali promosse a Milano dalla Regione attraverso l'Apt, invece, hanno l'obiettivo di promuovere l'immagine della Basilicata e di Matera 2019 nei luoghi della milanesità, privilegiando cioè luoghi di incontro e manifestazioni che fanno parte della vita cittadina. Previste iniziative culturali e dibattiti all'interno della Libreria Rizzoli nella principale Galleria della città, la partecipazione alla XVI edizione della Milanesiana 2015 con "Matera, alla ricerca dell'Italia ritrovata" ed altri eventi artistici, la presenza permanente di uno spazio di degustazione e di animazione culturale presso la libreria Mondadori.
La partecipazione a Cibo a regola d'Arte, kermesse promossa in collaborazione con il Corriere della Sera dove sono coinvolti i cuochi lucani, e infine la grande manifestazione "Basilicata che spettacolo", con la presenza di Francis Ford Coppola ed una iniziativa in Eataly per valorizzare le 5 opere d'arte lucane presenti nel padiglione selezionate da Vittorio Sgarbi connotano la presenza lucana a Milano.
Tra i punti cardine della Basilicata i prodotti agroalimentari: olio, podolica, vino e peperoni secchi, prodotti simbolo che saranno protagonisti di specifici eventi. Si inizia a luglio con l'assemblea nazionale della Città dell'Olio e il premio regionale Olivarum, per proseguire a settembre con "In transumanza sulle vie dell'acqua" e a ottobre con "Alla scoperta dell'Oro rosso di Basilicata", un evento nel Vulture dedicato al vino in abbinamento al peperone di Senise Igt.
Una serie di eventi sul territorio daranno spazio al protagonismo delle donne imprenditrici che provenienti da diverse aree geografiche si incontreranno in Basilicata per uno scambio di buone pratiche ed una vera e propria "contaminazione" culturale. E, infine, la comunicazione, con un piano articolato per diffondere spot e messaggi pubblicitari sulla Basilicata.
Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, è soddisfatto del lavoro coordinato da Regione, Alsia, Apt e Arpab. "Una partecipazione - afferma il governatore lucano - affatto pensata e progettata per essere una passerella, né tanto meno uno spreco e che rappresenta, invece, prima di tutto un dovere istituzionale di rappresentanza e di appartenenza al Paese Italia. Saremo lì per ricevere insieme agli altri italiani gli ospiti internazionali e lo faremo indossando il nostro abito migliore. Sarà una grande occasione di apertura a mercati, target, orientamenti internazionali che potranno dare respiro alle nostre ambizioni e alle nostre potenzialità".
La regione lucana, dall'8 al 23 maggio, avrà a disposizione un padiglione di circa 205 metri quadri all'interno del Palazzo Italia. I suoi tratti caratterizzanti saranno visibili in due spazi: quello del sapere caratterizzato dalla biblioteca che conterrà oggetti, libri e video rappresentanti la risorsa acqua ma anche gli oggetti (ogni Comune ne ha donato uno) che sintetizzano una peculiarità del patrimonio culturale lucano. Poi, gli spazi del fare, dedicati soprattutto alla cultura e alle imprese culturali. In riferimento all'acqua, il portale del padiglione si aprirà con il claim "Our water, your life", tradotto "la nostra acqua, la vostra vita". Il tema rilevante dell'acqua sarà sviluppato in particolar modo, sempre all'interno della fiera internazionale, il 9 maggio dove ciascuna Regione porterà il proprio messaggio, a cui seguirà un convegno internazionale di alto profilo programmato dal 18 al 22 ottobre a Matera.
Le iniziative promozionali promosse a Milano dalla Regione attraverso l'Apt, invece, hanno l'obiettivo di promuovere l'immagine della Basilicata e di Matera 2019 nei luoghi della milanesità, privilegiando cioè luoghi di incontro e manifestazioni che fanno parte della vita cittadina. Previste iniziative culturali e dibattiti all'interno della Libreria Rizzoli nella principale Galleria della città, la partecipazione alla XVI edizione della Milanesiana 2015 con "Matera, alla ricerca dell'Italia ritrovata" ed altri eventi artistici, la presenza permanente di uno spazio di degustazione e di animazione culturale presso la libreria Mondadori.
La partecipazione a Cibo a regola d'Arte, kermesse promossa in collaborazione con il Corriere della Sera dove sono coinvolti i cuochi lucani, e infine la grande manifestazione "Basilicata che spettacolo", con la presenza di Francis Ford Coppola ed una iniziativa in Eataly per valorizzare le 5 opere d'arte lucane presenti nel padiglione selezionate da Vittorio Sgarbi connotano la presenza lucana a Milano.
Tra i punti cardine della Basilicata i prodotti agroalimentari: olio, podolica, vino e peperoni secchi, prodotti simbolo che saranno protagonisti di specifici eventi. Si inizia a luglio con l'assemblea nazionale della Città dell'Olio e il premio regionale Olivarum, per proseguire a settembre con "In transumanza sulle vie dell'acqua" e a ottobre con "Alla scoperta dell'Oro rosso di Basilicata", un evento nel Vulture dedicato al vino in abbinamento al peperone di Senise Igt.
Una serie di eventi sul territorio daranno spazio al protagonismo delle donne imprenditrici che provenienti da diverse aree geografiche si incontreranno in Basilicata per uno scambio di buone pratiche ed una vera e propria "contaminazione" culturale. E, infine, la comunicazione, con un piano articolato per diffondere spot e messaggi pubblicitari sulla Basilicata.
Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, è soddisfatto del lavoro coordinato da Regione, Alsia, Apt e Arpab. "Una partecipazione - afferma il governatore lucano - affatto pensata e progettata per essere una passerella, né tanto meno uno spreco e che rappresenta, invece, prima di tutto un dovere istituzionale di rappresentanza e di appartenenza al Paese Italia. Saremo lì per ricevere insieme agli altri italiani gli ospiti internazionali e lo faremo indossando il nostro abito migliore. Sarà una grande occasione di apertura a mercati, target, orientamenti internazionali che potranno dare respiro alle nostre ambizioni e alle nostre potenzialità".