Basilicata resta arancione ma aumentano i Comuni in area rossa

Salgono a 13. In provincia di Matera sono 3

venerdì 30 aprile 2021 19.47
Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha firmato due ordinanze in materia di emergenza epidemiologica. Nella regione, che resta in area arancione, sono 13 i Comuni in cui invece si applicano le misure delle aree rosse, a causa dell'incidenza settimanale elevata di contagi.

Con l'ordinanza n. 22, a partire da domani e fino al 9 maggio le misure della zona rossa si applicano ai territori comunali di Balvano e Tolve (provincia di Potenza) e di Montalbano Jonico (provincia di Matera). Inoltre, con la decorrenza dal 3 maggio, fino al 9, sono prorogate le stesse disposizioni ai territori comunali Abriola, Atella, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castelmezzano, Filiano, Lavello e Rionero in Vulture (provincia di Potenza), Craco e Garaguso (provincia di Matera). Per i Comuni di Palazzo San Gervasio e Rapone (provincia di Potenza) si dispone la revoca delle disposizioni, quindi tornano in area arancione.

Con un'altra ordinanza, la numero 23, a partire da domani e per tutto il mese di maggio, in forma individuale nonché con il metodo della girata, sull'intero territorio regionale (parchi nazionali, parchi regionali e territorio a caccia programmata) è consentito lo svolgimento delle attività in materia di caccia, pesca ed attività agricole. In questo caso si tratta di una proroga di disposizioni stabilite con un'ordinanza del 7 aprile. Entrambi i provvedimenti sono stati pubblicati sul bollettino ufficiale della Regione Basilicata e sul sito istituzionale della giunta regionale.