Basilicata: Bardi sarà il nuovo presidente della Regione

Vince il centrodestra. I dati in provincia di Matera

lunedì 25 marzo 2019 08.30
Mancano i dati definitivi ma l'esito è ormai certo. Vito Bardi, generale della Guardia di Finanza in pensione, sarà il nuovo presidente della Regione Basilicata. Guida una coalizione di cinque liste in cui il primo partito è la Lega.

Questa è stata la prima dichiarazione di Bardi: "I lucani hanno risposto presente. La Lucania è pronta per il cambiamento. Oggi abbiamo scritto la storia". Lo ha dichiarato il generale Vito Bardi, avviandosi alla vittoria delle elezioni alla guida del centrodestra. "Dopo tanti anni di centrosinistra - ha proseguito - il centrodestra ha scelto la via del riscatto. Sono lucano e uomo delle istituzioni e sono onorato. Chiamerò Berlusconi, Salvini e la Meloni subito. La campagna elettorale è terminata. E' stata un'esperienza splendida, sono felice. Scusatemi, sono emozionato. Al primo posto nella mia agenda ci sarà il lavoro".

Bardi ha vinto con il 42,20% dei voti. In provincia di Matera è andato anche meglio con il 44,70%. Il contendente di centrosinistra Carlo Trerotola, eletto consigliere, ha ottenuto in Basilicata il 33,11% ma il dato della provincia di Matera è inferiore (30,36%).
Il candidato del Movimento 5 Stelle, Antonio Mattia, non viene eletto perché la legge elettorale "premia" solo il secondo classificato (o miglior perdente). Mattia ha ottenuto in Basilicata il 20,32% delle preferenze (in provincia di Matera la media è del 21,01%). Infine Valerio Tramutoli, con Basilicata Possibile, è stato scelto dal 4,37% degli elettori (il 3,92% in provincia di Matera).

La prima forza politica in Basilicata è il Movimento 5 Stelle con il 20,27%, seguito dalla Lega al 19,15%. La Lega sarà il primo partito in Consiglio regionale con sei seggi.

Seguono le notizie sui consiglieri eletti in provincia di Matera