Basilicata, in aumento la raccolta di carta e cartone

Nel 2013 a Matera raccolti 21,8 chili per abitante

giovedì 4 settembre 2014 16.58
A cura di Marco Delli Noci
Secondo i dati pubblicati da Comieco "Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, in Basilicata, nel 2013, è aumentata la raccolta di carta e cartone. Un aumento del 13,6% rispetto all'anno 2012.

Nello specifico, nella regione lucana sono state raccolte 15mila tonnellate di carta e cartone. Si stima una media di 25,5 chili per abitante, ancora inferiore alla media nazionale che è di 48 chili. Nella provincia di Matera sono stati raccolti 21,8 chili per abitante, mentre in quella di Potenza 27,4 chili.

Questo risultato conforta il vice presidente nazionale Conai "Consorzio nazionale imballaggi", Angelo Tortorelli: " Ritengo che la provincia di Matera e la Basilicata, sebbene ancora lontane rispetto alle medie nazionali di raccolta differenziata, siano sulla buona strada per migliorare questo risultato".

E prosegue con le iniziative con cui si è perseguito questo esito positivo: "Hanno avuto buoni ritorni le campagne di sensibilizzazione o quelle legate a specificità territoriali, come le cartoniadi a supporto della realizzazione del carro trionfale di cartapesta per il 2 luglio, e altre azioni avviate nelle scuole".

Tortorelli ha, poi, spiegato il fine benefico della raccolta differenziata: "Migliorare la raccolta differenziata serve a risparmiare risorse preziose e a tutelare l'ambiente, con l'opportunità di produrre energia e di occupare giovani, fare impresa nell'industria verde".