Basilicata, approvato calendario nuovo anno con inizio 16 settembre

In base all'autonomia si potrà anticipare (al massimo di tre giorni)

mercoledì 12 giugno 2024 10.38
La giunta regionale della Basilicata ha approvato il calendario scolastico dell'anno 2024-2025 che prevede Il primo giorno di scuola il 16 settembre 2024 e la data di termine fissata al 10 giugno 2025 per la scuola primaria e secondaria e al 30 giugno 2025 per la scuola dell'infanzia.

Nella loro autonomia, le scuole potranno anticipare la data di inizio ma per un massimo di tre giorni. Il calendario prevede complessivamente 204 giorni utili di lezione per la scuola primaria e secondaria e 221 giorni per la scuola dell'infanzia, dei quali non meno di 200 giorni vincolati a lezione. Tra le previsioni del provvedimento di giunta, quella di limitare il più possibile i rientri di una sola giornata, in presenza di sospensioni e festività ravvicinate obbligatorie tra settembre 2024 e giugno 2025, in considerazione delle ricadute che tali scelte hanno rispetto alle necessità di conciliazione dei tempi tra famiglia e lavoro e alle esigenze dei soggetti gestori di servizi e delle imprese del territorio.

In base alla proposta presentata in giunta dall'assessore Michele Casino, il calendario ''accoglie la richiesta di Confindustria Basilicata di dare inizio alle attività scolastiche non prima del 16 settembre per allineare la capacità turistica della regione a quella della maggioranza delle regioni contermini che hanno fissato l'inizio delle lezioni scolastiche successivamente al 12 settembre. Tale scelta consente quindi di prolungare la stagione turistica di alcuni giorni, con indubbi vantaggi sul conto economico degli operatori, specie del segmento ricettivo e balneare e permette a molti la possibilità di andare in vacanza in un periodo di bassa stagione, a condizioni di prezzo più vantaggiose''. Entro il 15 luglio prossimo le istituzioni scolastiche sono tenute a comunicare il proprio calendario alle famiglie, agli enti locali e alla direzione scolastica regionale.