Aumento dei prezzi, interviene il sindaco Adduce

“Convocherò una riunione con gli operatori economici”

venerdì 9 gennaio 2015 9.17
A cura di Marco Delli Noci
"Nei prossimi giorni convocherò una riunione con gli operatori economici per stabilire delle regole precise".

Queste sono le parole del sindaco di Matera, Salvatore Adduce, deciso a far chiarezza sulla polemica in merito all'aumento dei prezzi generale di questi giorni. Il dibattito sui social ha individuato due casi incriminati: il costo del pane, lievitato a 3 euro al chilo, e due cioccolate calde a quasi 9 euro.

Costi esorbitanti che imperversano sui turisti e non collocano, di certo, Matera nel novero delle città accoglienti: "Bisogna evitare questi comportamenti – afferma Adduce – non belli da vedere, soprattutto in questo momento magico che sta attraversando la città dei Sassi. Non sciupiamo l'occasione per mostrare la realtà culturale materana nella sua bellezza".

Dopo gli attacchi dei consumatori e le difese dei commercianti, il sindaco non generalizza: "Gli operatori economici a tutti i livelli, dai commercianti agli albergatori, si stanno comportando bene", ma "poche anomalie possono recare disturbo e grande difficoltà all'intero comparto".

La vicenda continua nel suo clamore e assume dei caratteri sempre più interessanti. Il richiamo del sindaco che impatto avrà sugli operatori economici materani? E quali regole saranno definite?