Atto di indirizzo per l'acquisto di un nuovo scuolabus comunale e di arredo scolastico

Previste risorse finanziarie per l’importo complessivo di €.100.124,46

giovedì 4 gennaio 2018
Poiché il Comune di Matera assicura il servizio di trasporto scolastico agli alunni della scuola dell'obbligo residenti nelle contrade e case sparse del territorio comunale. L'erogazione del servizio viene oggi espletato per il tramite di due scuolabus di proprietà comunale.

Data la loro vetustà, i suddetti mezzi, più volte e sempre più frequentemente, negli anni, hanno fatto registrare la necessità di svariati e continui interventi manutentivi, con conseguenti disagi e disfunzioni nell'erogazione del servizio. In particolare, lo scuolabus IVECO Daily 40-10, immatricolato nel 2001, è stato oggetto di ripetuti e frequenti interventi di manutenzione, con conseguenti oneri a carico dell'Amministrazione. Allo stato attuale, il predetto mezzo ha subito un ulteriore arresto, in quanto necessita di una serie di riparazioni, senza le quali non può essere rimesso su strada, con ulteriore aggravio di spesa per la relativa riparazione. Per le motivazioni surrichiamate, essendo nella volontà dell'Amministrazione sostituire i predetti mezzi con dei nuovi, come noto, con la deliberazione di C.C. n.101 del 30/11/2017 di approvazione della variazione al bilancio di previsione, sono state previste risorse finanziarie per l'importo complessivo di €.100.124,46, comprensivo anche delle risorse da utilizzare per l'acquisto di arredo scolastico.

Nello specifico parliamo di un nuovo scuolabus comunale omologato per il trasporto degli alunni della scuola materna, elementare e media (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado), dotato di pedana elettrica per trasporto di passeggero portatore di handicap, con capienza 32 posti + 1 accompagnatore + 1 autista.