Attività di vigilanza abusiva, denunciate sei persone

Per servizi notturni di custodia ma senza autorizzazioni

giovedì 5 dicembre 2019 10.03
Sei persone sono state denunciate dalla Polizia di Matera per attività abusiva di vigilanza privata nel corso della manifestazione''Red Bull Art of Motion 2019'', kermesse sportiva di freerunning organizzata nel centro storico di Matera e nei Sassi nella prima settimana di novembre.

Dagli accertamenti degli agenti della Polizia amministrativa è emerso che cinque dei denunciati stavano svolgendo l'attività di vigilanza notturna pur non avendo i requisiti di guardie giurate particolare. L'altra persona denunciata è il titolare di una società di servizi alle cui dipendenze i vigilanti non autorizzati erano stati ingaggiati. La società non è titolare di autorizzazione a svolgere tali attività, rilasciata in base al testo unico per la pubblica sicurezza.

La normativa vieta a enti o privati di prestare opera di vigilanza e custodia di beni mobili o immobili senza la licenza del Prefetto.

I vigilanti abusivi sono stati controllati di notte mentre effettuavano la guardiania ad automezzi, macchine operatrici, gruppi elettrogeni e attrezzature tecniche necessaria alla manifestazione.