Asm: riapre il Cup in via Matteotti

Dopo quasi due mesi. Era stato chiuso per atti vandalici

lunedì 18 gennaio 2021
Dopo circa due mesi riapre il Cup (centro unico di prenotazioni) in via Matteotti a Matera. Il servizio era fermo dal 24 ottobre, dopo ripetuti atti vandalici (rottura di vetri, furti).

"Il servizio - spiega la Asm - era stato attivato nel centro di Matera per dare la possibilità ai cittadini di accedere alle prenotazioni e al pagamento del ticket senza dover necessariamente recarsi in Ospedale. L'intenzione dell'Asm era quella di far presidiare, nelle ore notturne, il servizio CUP attraverso l'istituto di vigilanza di cui l'Azienda si serve per detta attività, ma, purtroppo, l'emergenza Covid e l'obbligo di avere una vigilanza armata h24 dei frigoriferi contenenti i vaccini, ha fatto esaurire le ore che potevano essere utilizzate per la sicurezza di questo servizio. La vigilanza armata, quindi, non potrà presidiare la sede di via Matteotti perché, nell'ambito del quinto d'obbligo, non è più possibile utilizzare le ore destinate a questo servizio a causa delle emergenze che la pandemia impone".

Così il direttore generale, Gaetano Annese, ha dato disposizione alla riapertura del Cup nel centro di Matera anche senza il presidio dei vigilanti confidando nel senso di responsabilità dei cittadini affinché non si verifichino più atti vandalici che possano mettere a rischio il mantenimento di questo servizio.

Nelle scorse ore lo stop prolungato del Cup era stato stigmatizzato dal consigliere regionale di Basilicata Positiva, Piergiorgio Quarto. E ora così commenta: "Finalmente una buona notizia, in un periodo così difficile per tutti. La struttura ridiventa operativa e torna come giusto che sia a disposizione dei cittadini materani. Paradossale la sua vicenda parliamo di un servizio chiuso da mesi a tempo indeterminato, sul suo futuro era nel frattempo calato un silenzio assordante. Tutto questo dimostra che opportunamente sensibilizzate, le istituzioni competenti si muovono e portano a soluzione le problematiche".