ArtAbout Oil, svelato il vincitore del concorso

E’ Gea Casolaro. L'artista sarà in Basilicata dal 10 al 20 maggio

martedì 5 maggio 2015 10.45
A cura di Marco Delli Noci
Grande successo per "Art About Oil", il concorso con il fine di sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto al tema dell'impatto del petrolio sul territorio lucano, vinto dall'artista Gea Casolaro con l'idea progettuale "Prima che la notte duri per sempre".

La partecipazione al concorso è stata cospicua. Infatti, le associazioni culturali lucane, promotrici dell'iniziativa, Casa Netural, Allelammie, il Centro Arti Integrate (IAC) e SassieMurgia, affermano entusiasti: "La risposta è stata rilevante, non solo da parte degli artisti ma anche di numerose realtà economiche e privati cittadini che hanno deciso di partecipare come supporter. Diverse strutture ricettive hanno messo a disposizione camere durante il periodo della residenza artistica. Alcune realtà commerciali hanno deciso di devolvere al progetto parte del ricavato dalla vendita dei loro prodotti e singoli cittadini hanno donato somme di denaro per il progetto".

Un progetto che vedrà la luce grazie alla collaborazione anche di alcuni espositori come due gallerie d'arte di Matera e Londra e del supporto da parte di maestranze del cinema. Inoltre, tre partner strategici, RuralHub (centro si innovazione rurale di Calvanico), Labgov (Università Luiss - Roma) e The Water Thank Project (New York), stanno supportando l'iniziativa e la sua diffusione internazionale.

Gea Casolaro, vincitrice del concorso, è un'artista di caratura internazionale: la partecipazione al Festival Images di Vevey, in Svizzera, e alla Biennale di Venezia lo testimoniano. Casolaro è stata premiata con una residenza artistica in Basilicata, dal 10 al 20 maggio, con la quale avrà occasione di realizzare la propria proposta vincitrice, contro l'inquinamento petrolifero a salvaguardia dell'ambiente lucano.
ArtAbout Oil, svelato il vincitore del concorso