Arriva il weekend, cosa propone Matera?

Qualche spunto su come trascorrere questo fine settimana

venerdì 26 maggio 2017 15.43
Curiosi di scoprire cosa c'è in serbo per questo weekend a Matera e nei dintorni? Siete nel posto giusto!

Questo fine settimana non sono tantissimi gli eventi in programma, ma sono certamente appuntamenti di rilievo. Si comincia da questa sera: venerdì 26 maggio, alle ore 20.30, presso Piazza San Giovanni / chiesa San Rocco / Sant'Anna si terrà il concerto "ClariFagotEnsemble", a cura dei proff. Perrone (Direttore) e Marcosano. Il programma prevede l'esecuzione del Canto degli Italiani, Inno alla Gioia, Inno Matera 2019. In seguito si potranno ascoltare il Prelude dal Te Deum di Charpentier (trascrizione di Saverio Cavallo), il Rondò dalla Serenata KV 361 di Mozart. Successivamente sarà la volta di tre prime esecuzioni assolute: Eufonie 2016 di Samale, Trees di Simmarano e Libera Toccata Terza di Festa. Infine saranno eseguiti Allegro Luminescente, da Grafie di Luce, e "Cupacupando" e "Ti nanna nena", da Il Canto dei Sassi, di D'Ambrosio e un "Films Medley-da Morricone a Bakalov...a Rota", con trascrizioni di Vincenzo Perrone, Bruno Friolo e Salvatore Frammartino. L'ensemble sarà composto da Bruno Friolo, Cosma Lacanfora, Saverio Cavallo, Vincenzo Guida, Giada Cuscianna, Davide Fiorino, Mattia Liuzzi, Saverio Morelli, Ilianna Dimartino, Gianfranco Pinto, Sandro Crisanti, Domenico Leone, Raffaele Marcosano, Marco Rizzi, Ornella Bolognese, Francesco Cristallo.

Da anni nella Parrocchia San Paolo Apostolo di Matera è molto sentita la devozione per San Gabriele dell'Addolorata, il santo dei giovani. San Gabriele ha vissuto la sua breve vita in modo intenso donandosi completamente a Dio. È per questo che anche quest'anno, i festeggiamenti in suo onore sono volti a risvegliare il desiderio di imitarlo nella santità. Da domenica 28 Maggio a domenica 4 Giugno l'intera comunità parrocchiale sarà impegnata in diversi appuntamenti che riguarderanno bambini, giovani e adulti. Scopri il programma completo.

Anche il Matera Calcio sarà presente alla 3^ edizione del torneo dedicato a "Giovanni Carlucci", che sarà presentato nella mattinata di domenica 28 maggio, alle ore 10.00, presso i locali del GAL - Terre di Murgia ad Altamura, in conferenza stampa. Sei in tutto le squadre che si contenderanno il trofeo - "Onlus Giovanni Carlucci (Selezione Giovani)" - "Agon Club Altamura" - "FBC Gravina" - "Asso Potenza" - "Matera Calcio" - "ASD Nick Calcio Bari" - che saranno sorteggiate per gli abbinamenti nel corso della conferenza. Testimonial esclusivo dell'evento sarà un giovane campione italiano di spada maschile della categoria U23, che si è aggiudicato il pass per i Campionati Europei di categoria che si svolgeranno in Bielorussia a fine maggio. Molto altro sarà svelato durante la presentazione.

In occasione della tradizionale Festa del SS. Crocifisso, a Gravina lunedì 29 maggio, a partire dalle ore 21.00 in Piazza Pellicciari, avrà luogo il concerto di Bianca Atzei, giovane talento dalla voce inconfondibile.

La Redazione di MateraLife vi augura un bun weekend!
Segnalate alla Redazione i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it